Da Videocoop appello a filmaker e case di produzione

Per le agevolazioni sulla realizzazione dei videoclip

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Riceviamo da Videocoop e pubblichiamo:
"
Sappiamo che oggi la produzione di videoclip musicali si distingue come parte integrante dell’attività lavorativa di molti registi e videomaker che scelgono questo moderno e stimolante linguaggio un po’ come sfida e un po’ per necessità.
Una cosa è certa: il videoclip non si può più considerare un prodotto isolato nell’universo del cinema e in generale delle produzioni audiovisive. Sempre più festival, in Italia e all’estero, inseriscono la forma clip tra le varie categorie in concorso e ogni anno vengono organizzate numerose rassegne per diffondere e promuovere questa forma d’arte ormai alla portata di tutti grazie alla rete.
Il videoclip però, nonostante il crescente successo dovuto alle caratteristiche della sua forma (breve e a forte impatto emotivo), viene ancora considerato inferiore artisticamente ad un prodotto di fiction come per esempio il cortometraggio. Lo dimostra il fatto che non esistono vere tutele per i videomaker o incentivi alla produzione di videoclip musicali. Sappiamo che molti registi di fama mondiale hanno saputo con il clip comunicare idee, descrivere e lanciare stili di vita o tendenze, veicolare messaggi e raccontare storie di ogni genere, in misura uguale, se non in alcuni casi maggiore, rispetto ai propri film.
Ecco perché noi di VideoCoop vogliamo lanciare un
APPELLO PER I DIRITTI AL VIDEOCLIP
Affinché il mondo del videoclip:
1) Ottenga le stesse agevolazioni del mondo del cinema (fondi per la realizzazione di videoclip, sgravi fiscali alle case di produzione, etc.).
2) Abbia maggiore sostegno e fondi anche dalle film commission regionali e comunali, visto che l’attività produttiva si svolge per il 90% nel territorio in cui viene realizzato il clip e quindi “muove” l’economia in loco.
3) Abbia organismi sindacali, associazioni di categoria o altri enti preposti a questo servizio, che tutelino i videomaker di videoclip da un punto di vista burocratico, economico e legale. Questi enti dovranno difendere i diritti di tutti i videomaker e affrontare questioni di tutela sui diritti d’autore in relazione ai passaggi televisivi (cosa che di fatto oggi non succede in quando la SIAE non riconosce i diritti d’autore agli autori di videoclip).
PER ADERIRE MANDA UNA E-MAIL CON I TUOI DATI CON OGGETTO:
“ADESIONE APPELLO DIRITTI AL VIDEOCLIP” A VIDEOCOOP@GMAIL.COM.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative