DVD – " The Vanguard", di Matthew Hope

the vanguardIl film di Hope è traballante nella struttura narrativa – la Terra ha esaurito il petrolio e la Corporazione, unico governo detentore del potere, sintetizza una nuova droga allo scopo di decimare l’umanità trasformando però gli uomini in zombi – tanto da risultare una storia priva di compattezza e linearità, che si sgretola invece di svilupparsi con il procedere della narrazione. Da Mondo Home Entertainment
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------
the vanguard
--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
Titolo originale:
id
Anno:
2008
Durata:
92’
Distribuzione:
 Mondo Home Entertainment
Genere:
fantascienza/horror
Cast:
Karen Admiraal, Jack Bailey, Ray Bullock Jr., Emma Choi, Terry Cole
Regia: Matthew Hope
Formato DVD/Video:
1.85:1
Audio:
Italiano stereo 2.0, Italiano dolby digital 5.0, Italiano DTS 5.1, Inglese stereo 2.0
Sottotitoli:
Italiano per non udenti
Extra:
trailer originale, trailer cinematografici, dvd e blu ray disc
 
 

IL FILM
Ennesima variazione cinematografica sul trinomio fine del mondo – virus – zombi, filone catastrofico-orrorifico che negli ultimi anni ha dato alla luce un numero considerevole di pellicole, poche però, quelle degne di essere ricordate (28 settimane dopo, Io sono leggenda). The vanguard non è tra queste. Traballante nella struttura narrativa – la Terra ha esaurito il petrolio e la Corporazione, unico governo detentore del potere, sintetizza una nuova droga allo scopo di decimare l’umanità trasformando però gli uomini in tha vanguardzombi – tanto da risultare una storia priva di compattezza e linearità (l’apparire di personaggi sgangherati, piazzati lì a riempire vistosi buchi di sceneggiatura), che si sgretola invece di svilupparsi con il procedere della narrazione. Le cose non migliorano dal punto di vista squisitamente formale: (pochi) effettacci truculenti, una fotografia che esaspera il verde del bosco teatro della vicenda dando un’illuminazione fastidiosamente sintetica e la sensazione di trovarsi dinanzi ad una sorta di unidimensionalità dell’immagine piattamente anonima, incapace di trasmettere quell’inquietudine dello sguardo che da un lavoro del genere ci si aspetterebbe; un montaggio ellittico che non fornisce indizi ma disorienta (in)volontariamente lo spettatore. Il film è in apnea, non trova respiro, zavorrato oltre che dagli elementi sopra descritti, da un messaggio socio-politico – sempre più di moda –  approssimativo, mancante di profondità riflessiva (di Romero ce n’è uno…), di cui non si sentiva proprio il bisogno (il militare arabo che si ribella alla Corporazione, la pericolosità del petrolio, causa scatenante della guerra “definitiva”), quasi che il regista volesse dare un tocco di autorialità al suo lungometraggio.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

the vanguard
IL DVD
Edizione piuttosto anonima della Mondo Home Entertainment che distribuisce un DVD essenziale nei suoi contenuti. Immagini “mutilate” dal digitale, i colori risultano saturi e scarsamente definiti nei contrasti mentre il quadro scarseggia in luminosità. Ampia scelta per il sonoro, potente e ben calibrato nella quadrupla traccia disponibile. Contenuti extra che si limitano ad una serie di trailer: del film, cinematografici, dvd e blu ray disc.
 
 

 

 
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative