"À l'attaque!"

Film-racconto, con atmosfere tipiche del cinema del Front Populaire. Guédiguian utilizza i suoi fedeli interpreti nella costruzione di questa ispirata “commedia nella commedia”.

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

&quotUn sogno ad occhi aperti, una favola possibile, plausibile&quot, dice del proprio film uno de due sceneggiatori, quello che sembra più autorevole e che ci ricorda proprio Robert Guédiguian. Uscito in Francia appena prima del drammatico &quotLa Ville est Tranquille&quot (1999), &quotA l'attaque!&quot è, appunto, un film nel film, o meglio una commedia nella commedia: due soggettisti dai caratteri e le idee assai diversi decidono di cimentarsi in un film di argomento politico, e colorano le strade di Marsiglia di lotta di classe e divario fra ricchi e poveri. L'idea non è certo nuova, ma il risultato delizioso. I personaggi del garage &quotMoliterno & Co.&quot si materializzano tra una frittata e una tazza di caffè, e cominciano a vivere, pirandellianamente, di vita propria. Gigi e Jean-Do riparano le auto che Lola rende subito brillanti, mentre Marta gestisce la contabilità, il Nonno cerca di cullare Giuseppino cantando &quotBella Ciao&quot e Vanessa e Mouloud vendono fiori e ricci al mercato. Nonostante l'incessante lavoro dell'intera famiglia le dure leggi del mercato globale e la scorrettezza di un imprenditore marsigliese mettono a rischio il futuro dell'officina. Incitati dagli ideali partigiani dei Nonno (&quotchi non cade mai non vince mai&quot), con vicende alterne e cambi di scena finché i due sceneggiatori non raggiungono un accordo definitivo, gli eredi Moliterno partiranno all'attacco, per difendere la propria esistenza.
Passando per divertenti dibattiti tra conflitti di classe o conflitti geo-gastronomici, espressioni &quottipiche&quot marsigliesi, colpi di scena e cambi di programma, sempre accompagnati da una gradevolissima e tradizionalmente marsigliese colonna sonora (ma c'è anche &quotLa società dei magnaccioni&quot, visto che la famiglia Moliterno è di origine italiana!), Robert Guédiguian, con l'aiuto dei suoi favoriti e fedeli attori, ci guida dentro la finzione cinematografica, attraverso una moderna e attuale commedia francese. Le ispirazioni sono evidenti, e lo stesso regista non le nasconde: il cinema del Fronte Popolare, Duvivier (che fornisce lo spunto iniziale con &quotLa Fête à Henriette&quot), Renoir, Guignol, René Clair, e in generale tutto il cinema francese di anteguerra, tutta la commedia dell'arte. Alla fine, Guédiguian regala un film che egli stesso definisce &quotracconto&quot, e che esprime al meglio la necessità dell'artista francese di &quotcredere come durante l'infanzia, di credere nel cinema, ma, soprattutto, di credere nella vita&quot.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: À l'attaque!
Regia: Robert Guédiguian
Sceneggiatura: Robert Guédiguian, Jean-Louis Milesi
Fotografia: Bernard Cavalié
Montaggio: Bernard Sasia
Musica: Jacques Menichetti
Scenografia: Michel Vandestien
Costumi: Catherine Keller
Interpreti: Ariane Ascaride (Lola), Pierre Banderet (M. Moreau), Frédérique Bonnal (Marthe), Patrick Bonnel (Henri), Jacques Boudet (Pépé Moliterno), Christine Brucher (M.me Moreau), Jean-Pierre Darroussin (Jean-Do), Gérard Meylan (Gigi), Miloud Nacer (Mouloud), Alain Lenglet (Neils, il banchiere)
Produzione: Robert Guédiguian, Michel Saint-Jean, Gilles Sandoz per Agat Films/Diaphana Films/Le Studio Canal +/TF1 Films Productions
Distribuzione: Istituto Luce
Durata: 90'
Origine: Francia, 2000

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative