Monfilmfest Primo MONFERRATO FILM FESTIVAL

BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Art. 1 – PERIODO, ENTI PROMOTORI

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Il Comune di Vignale e immagina, associazione impegnata nella diffusione della cultura cinematografica, organizzano la 1° edizione del Monfilmfest, festival nazionale di film in video.


La manifestazione è promossa tra gli altri dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dal Comune di Vignale.


La fase finale del festival si svolgerà da domenica 7 a sabato 13 settembre 2003 a Vignale.


 


Art. 2 – OBIETTIVI


Il Monfilmfest si propone come manifestazione con gli scopi di:


– promuovere un momento di incontro e confronto fra diverse realtà culturali nell'ambito cinematografico per scoprire nuovi autori e nuove storie


– valorizzare Vignale ed il territorio del Monferrato, interagendo con il territorio, la cultura e la sua storia.


– offrire al pubblico della zone del Monferrato visioni "altre" rispetto alla normale distribuzione cinematografica del circuito commerciale 


 


Art. 3 – SEZIONI DEL FESTIVAL


Il Festival si articola in 2 sezioni principali:


 


1 SETTE GIORNI PER UN FILM


 


Può partecipare al concorso chiunque sia regista o autore nviandoci copia di un lavoro significativo terminato dopo il 1° gennaio 2000. I lavori, pervenuti entro i termini previsti dall'art. 4, saranno valutati da una giuria composta dai membri della direzione artistica del concorso Monfilmfest, che selezionerà le opere ritenute più meritevoli e significative. Gli autori delle opere selezionate potranno partecipare alla fase finale del concorso: realizzare un film in sette giorni nel territorio di Vignale e del Monferrato secondo le modalità illustrate nell'articolo 6.


 


2 SEZIONE CONCORSO


E' riservata agli autori ammessi in concorso tramite la selezione dei film inviati al MFF ed è suddivisa in due categorie:


– a) TRECENTO SECONDI:


Possono partecipare cortometraggi terminati dopo il 1° gennaio 2000, senza limite di provenienza e senza alcuna preclusione di stile, genere, tema e di durata non superiore ai 300'', titoli compresi


– b) …eravamo quattro amici al bar…


Possono partecipare cortometraggi "a tema" terminati dopo il 1° gennaio 2000, senza limite di provenienza e senza alcuna preclusione di stile, genere e di durata max 300" titoli compresi.


 


 


Art. 4 – SCADENZA E MODALITA' D'INVIO


Per tutte le sezioni la richiesta di partecipazione al concorso deve pervenire a mezzo della scheda di iscrizione entro il 21 giugno 2003 insieme a


1 copia in Vhs Pal del film,


1 fotografia del film (per le sezioni TRECENTO SECONDI e .."eravamo quattro amici al bar.."),


1 fototessera ela biofilmografia del regista


 


Il materiale sopra elencato deve essere inviate per posta a:


 


Concorso MONFILMFEST


c/o Comune di Vignale


Piazza del Popolo


15049 Vignale


 


Per la data di spedizione farà fede il timbro postale. Tutto il materiale per la selezione deve essere spedito con l'indicazione seguente relativa alla dichiarazione doganale: "Senza valore commerciale, per soli scopi culturali". Le videocasette pervenute, che non verranno in nessun caso restituite e resteranno a fae parte dell'archivio dell'associazione immagina


L'organizzazione garantirà l'assoluta riservatezza.


La partecipazione è gratuita.


 


Art. 5 – PRESELEZIONE


A partire da lunedì 30 luglio 2003 sarà reso noto agli autori dei film selezionati l'ammissione al Concorso.


 


 


 


Art. 6 – FASE FINALE


 


1) SETTE GIORNI PER UN FILM


Gli autori dei lavori selezionati saranno 7 e parteciperanno alla fase finale del concorso, che si svolgerà da lunedì 8 a sabato 13 settembre 2003, secondo quanto prescritto dal regolamento, nel territorio di Vignale.


Non vi sono limiti nè vincoli rispetto alla sceneggiatura che ciascun autore vorrà realizzare.


Ciascun regista avrà a disposizione per girare e montare il proprio film  telecamere e computer e software di montaggio identici fra loro (Telecamere Canon o Sony; Computer Apple con programma di montaggio Final Cut) che l'organizzazione metterà a disposizione. Il resto della produzione è a totale carico degli autori. 


Il master del cortometraggio montato dovrà essere consegnato all'organizzazione entro le ore 15 di sabato 13  settembre 2003.


L'organizzazione garantisce l'ospitalità a mezza pensione per un massimo di 5 persone per ogni troupe, da domenica 7 settembre a sabato 13 settembre 2003.


Le location, le comparse, i segretari di produzione e l'assistenza logistica a Vignale saranno forniti dall'organizzazione. L'organizzazione metterà inoltre a disposizione di ciascun concorrente la sala di montaggio.  Il montaggio realizzato nelle sale messe a disposizione dall'organizzazione dovrà avvenire nei giorni e nelle ore concordate con l'organizzazione .


Ulteriori ragguagli in merito alle modalità di svolgimento della fase finale del concorso verranno specificati dal regolamento che dovrà essere sottoscritto da tutti i finalisti. Il comune di Vignale acquisisce i diritti di utilizzazione dei cortometraggi realizzati nella fase finale.


 


 


2 SEZIONE CONCORSO: 


  TRECENTO SECONDI


  "…eravamo quattro amici al bar…"


 


-I film selezionati saranno proiettati nella settimana dal 7 al 13 settembre a Vignale. Ciascun film sarà proiettato tre volte nell'arco della giornata o del periodo del festival.


-Per la proiezione dei film selezionati saranno utilizzate le copie in Vhs Pal inviate per la selezione: è dunque interesse degli autori che le stesse siano di buona qualità. Per una migliore proiezione al pubblico è possibile inviare una copia dei film selezionati su supporto miniDv (anche questo supporto non verrà restituito).


-Il calendario e gli orari di proiezione sono di competenza della Direzione del Festival. La Direzione del Festival curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere presentate.


 


 


 


Art. 7. GIURIE E PREMI


Una giuria di esperti, nominata dagli organizzatori per ciascuna sezione in concorso, valuterà i cortometraggi selezionati per la fase finale e assegnerà i premi:


 


– miglior film sezione "UN FILM IN SETTE GIORNI":


 


– miglior film sezione TRECENTO SECONDI


 


– miglior film sezione "…eravamo quattro amici al bar…"


 


Le giurie si avvalgono inoltre di segnalare menzioni speciali a opere che si sono segnalate per particolari motivi artistici, socio-culturali e segnalazioni speciali per profili tecnici (regia, fotografia, sceneggiatura, ecc.).


 


E è previsto inoltre un premio unico del pubblico presente in sala per il miglior film delle due sezioni in TRECENTO SECONDI e "…eravamo quattro amici al bar.."


 


 


– NORME GENERALI


a) Tutte le spese di spedizione dei film selezionati sono a carico dei partecipanti.


b) Le spese di assicurazione (non obbligatoria) sono a carico dei partecipanti. La Direzione del Festival, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere ricevute, non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti.


c) Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana.


d) La richiesta di ammissione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.


e) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.


 


 


 


 


Art. 8 – CONTATTI E INFORMAZIONI


Associazione Immagina


immaginafestival@libero.it


Direzione Artistica – Giuseppe Selva 348-4205335


Organizzazione – Lucia Roggero 339-2933417 -lucia.roggero@libero.it


Accoglienza – Franco Olivero  335-6826151


 


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative