Bologna, palcoscenico di "alia" full immersion nel mondo di Fellini

Dal 20 al 28 settembre un viaggio alla scoperta del mondo ricchissimo e vario, fantasioso e reale, libero e contraddittorio del grande maestro.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Una galleria di ritratti e personaggi che hanno segnato la storia del cinema. Parole ed espressioni memorabili che sono entrate nel vocabolario comune degli italiani, capolavori che hanno caratterizzato le tappe di una carriera di successo durata quarant'anni.


Un soggiorno a Bologna per partecipare ad una "full immersion" nel mondo di Fellini: i film d'esordio, una serie di incontri, proiezioni, workshop, eventi e visite per riscoprire la sua arte, per apprezzarne ancora una volta la grandezza e l'universalità, per imparare una lezione di grande attualità.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Tutto questo è alia "a scuola di cinema: dedicato a fellini": un'occasione unica di abbinare la passione per il cinema con la scoperta di Bologna, della sua cineteca e dei luoghi della romagna che hanno segnato l'esperienza del regista.


 


Il programma alia si basa sulla rassegna "il primo Fellini", organizzata dalla cineteca del comune di bologna, in collaborazione con Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale e Mediaset – cinema forever, e dedicata ai primi anni di attività del maestro.


Ogni giorno film diretti da fellini tra il 1951 e il 1963, introdotti da critici e da chi, con il maestro, ci ha lavorato. Il programma delle proiezioni e degli incontri è coordinato da Gianluca Farinelli, Andrea Morini e Tatti Sanguineti.


Il programma definitivo delle proiezioni è consultabile sul sito della cineteca del comune di bologna www.cinetecadibologna.it


 


 


I partecipanti di "A scuola di cinema: dedicato a Fellini" potranno intervenire a tutti gli incontri e proiezioni in programma, e inoltre avranno accesso alle seguenti attività approntate appositamente per loro.


 


La Rimini di federico fellini


Una passeggiata nella rimini di fellini, per conoscerne la vita, la storia, le forme, i colori che hanno accompagnato il maestro durante il suo percorso artistico e scoprire la fondazione fellini, dove a ottobre sarà ultimato il museo-archivio dedicato al grande regista, e in cui sono raccolti i disegni e gli schizzi con i quali preparava i suoi film. Visita al borgo di san giuliano, vicoli e casette di un mondo sapientemente raccontato, al grand hotel, descritto in "amarcord".


 


Vanno in scena i sapori di romagna


Cappelletti, tortellini, piadine, sono gli attori di un film gustoso. Una trama precisa che unisce antichi sapori, vecchie tradizioni, buona cucina. Scoprire e gustare cosa le mani sapienti delle donne di provincia, raccontate da fellini, possono creare. Osservare attentamente, come un regista, le sfogline, per imparare e interpretare personalmente, dando vita subito dopo, ad un soggetto gustoso e prelibato.


 


Bologna città del cinema e dell'arte


Visitare 100mila metri quadrati dedicati alla cultura, al cinema, alle arti ricavati da una attenta ristrutturazione di edifici storici e industriali. La manifattura delle arti di Bologna, un tempo zona portuale della città e destinata a diventare uno dei poli culturali più importanti d'europa, ospita la prestigiosa cineteca, la biblioteca (oltre 20mila volumi e 200mila manifesti e locandine), gli archivi fotografici (oltre un milione di fotografie), le nuove sale cinematografiche del cinema lumière, l'università con i suoi laboratori di musica, di spettacolo, di teatro, di cinema e televisione.


 


A spasso con gli occhi del regista


Una visita di Bologna, a caccia di personaggi e location, così come farebbe un regista che prepara il suo film. Tra torri e osterie, portici, monumenti, l'ateneo bolognese, alla scoperta di un passato importante. Un percorso alla ricerca di ispirazione, per immaginare una scena, e discuterla di fronte ad un buon bicchiere di vino, tra una degustazione e l'altra.


 


Per partecipare:


La quota di partecipazione al percorso alia "S scuola di cinema: dedicato a Fellini" è di euro 109,00 per l'intera settimana. Sono previste formule anche di due o tre giorni.


Oltre a tutte le proiezioni in programma, aperte al pubblico, gli iscritti ad alia possono accedere agli incontri con i critici e i collaboratori di Fellini e alle visite organizzate solo per loro.


Con l'Alia card, inclusa nel pacchetto, si ha accesso gratuito ai trasporti urbani e ai musei cittadini. I partecipanti riceveranno inoltre l'attestato di frequenza.


Nella quota di partecipazione non sono incluse le spese di alloggio. Ma a Bologna è possibile trovare facilmente soluzioni per una sistemazione comoda, alla portata delle esigenze di tutti.


 


Info:


Bologna turismo call center, tel. +39.051.246541, touristoffice@comune.bologna.it


Oppure anthosweb@libero.it

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative