9/10/2003 – Le scadenze per CinemaCorto

La quinta edizione del Premio di Quargnento (AL)

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Anche la quinta edizione della rassegna concorso di cortometraggi CinemaCortoaQuargnento sarà organizzata dall'Associazione Culturale COMUNIcando di Quargnento, Associazione Giovani Quargnento, Giovani Insieme (Alessandria), col supporto della Pro Loco Quadringentum e con la collaborazione di altre associazioni alessandrine, tra cui "Ring".
L'evento ha ottenuto il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Alessandria ed è inserito nel Forum delle Attività Culturali della Provincia di Alessandria. Numerosi sono gli enti locali e le istituzioni che hanno dato la loro adesione, tra cui il Comune di Quargnento, di Solero, di Casale, di Alessandria ed altri sono interessati alla manifestazione.
Le opere inviate verranno preselezionate dal Comitato Scientifico Organizzatore. I filmati che andranno in finale saranno in parte votati dal pubblico nel corso di tre serate – ovvero Giovedì 10, Venerdì 11 e Sabato 12 Giugno 2004 – in parte scelti dagli organizzatori.
I responsi del Comitato Scientifico e successivamente della giuria sono inappellabili.
La valutazione finale sarà affidata ad una giuria qualificata – i cui nomi saranno resi noti a mezzo stampa – la quale assegnerà il primo, il secondo e il terzo premio al termine della pubblica visione che verrà organizzata nella serata di Domenica 13 Giugno 2004 nell'accogliente paese alessandrino.



PREMI

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Al primo classificato Euro 300, intitolato a Maria Teresa Torti (sociologa quargnentina)


Al secondo classificato Euro 150


Al terzo classificato Euro 100


Oltre ai tre principali verranno assegnati premi speciali ad opere legate a tematiche della memoria (cinema e storia), alla valorizzazione dei luoghi della nostra terra e alla ricerca di identità locali; ad altre che s'ispirino ai diritti umani e alla pace; infine con riconoscimenti significativi ad autrici o a soggetti al femminile.
Un premio speciale sarà dedicato al pittore Carlo Carrà, nativo di Quargnento. Inoltre sarà assegnato un riconoscimento particolare al migliore autore alessandrino.
Anche alle opere prodotte da classi o da gruppi di studenti: sarà assegnato il premio "Città di Casale Monferrato" di Euro 200.
La scadenza per la presentazione delle videocassette è fissata indicativamente per il giorno Mercoledì 5 Maggio 2004 (farà fede la data del timbro postale in arrivo).
Per partecipare al Concorso occorre versare la quota di iscrizione di 10 Euro, a mezzo di bollettino postale C/C nr 27400688, per ogni opera presentata – quale parziale contributo per spese di segreteria e organizzazione, specificando la causale "Concorso Cortometraggi" (indicare titolo del corto iscritto) ed allegando alla cassetta la ricevuta del versamento effettuato.


REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE


Sono ammesse opere di qualsiasi genere, girate su qualsiasi supporto (VHS, Beta, Digitale, 8 mm, 16 mm, 35 mm). La durata dei singoli lavori non dovrà superare di regola i dieci minuti.
Il tema è libero. Per ogni opera presentata è richiesta una cassetta singola, sulla confezione della quale dovrà essere indicato il titolo, la durata, nonché nome e indirizzo dell'autore.
I responsi del Comitato Scientifico e successivamente della giuria sono inappellabili.
Per la selezione occorre inviare una copia di ciascun'opera riversata in una videocassetta VHS, che non verrà restituita (per ogni opera una cassetta singola).
Gli organizzatori s'impegnano nella cura e nella custodia delle opere pervenute, ma non rispondono di eventuali danni o smarrimenti in corso di trasporto.
L'autore e/o la produzione dovranno autorizzare per iscritto le proiezioni dell'opera durante le serate finali, e nel corso di successive manifestazioni culturali sul territorio a cura degli organizzatori, nonché la sua conservazione nell'archivio multimediale dell'Associazione COMUNIcando.


Ad ogni opera dovrà essere allegata una SCHEDA TECNICA da cui risulti:
1. nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico dell'autore;
2. dati di riferimento della produzione (associazione o privato che sia);
3. titolo, formato, durata effettiva, anno e Paese di produzione;
4. cast artistico e tecnico (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo);
5. lista di eventuali riconoscimenti ottenuti;
6. sceneggiatura o comunque sinossi dell'opera;


Gli autori delle opere selezionate verranno informati in merito all'organizzazione delle serate di proiezione e verrà data comunicazione ufficiale della selezione.
Nel caso che le risorse finanziarie lo consentano gli organizzatori si riservano di attribuire ulteriori premi in denaro.
I concorrenti premiati sono invitati a presenziare o delegare persone di fiducia per il ritiro del premio. I premi non verranno spediti; se non ritirati entro l'anno concorreranno ad aumentare la dotazione della sesta edizione del concorso.
La partecipazione alla manifestazione implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
La scadenza per la presentazione delle videocassette è fissata indicativamente per il giorno Mercoledì 5 Maggio 2004 (farà fede la data del timbro postale in arrivo) a:
COMUNIcando c/o Maria Teresa Gavazza, Via Marconi,13, 15044 Quargnento (AL)



Comunicazioni: telefono 0131-219638 / cell.3387779106 fax 0131-519849
E-Mail:
teregav@tin.it



Per chi fosse interessato a soggiornare nei giorni del concorso, ricordiamo che è possibile prenotare (almeno 30 gg. prima) un posto letto presso l'Ostello della Provincia di Alessandria, il costo per un pernottamento è di 10.50 Euro (per informazioni telefonare al 3482540475).


 


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative