31/10/2003 – Fellini, il trucco e l'anima, a Fuori orario
questa notte. Sabato in prima tv “La nobildonna e il duca” di Rohmer
FUORI ORARIO cose (mai) viste
di Ghezzi Di Pace Fumarola Francia Giorgini Luciani Melani Turigliatto e Bendoni
presenta
Venerdì 31 ottobre 2003; 1.20 – 3.00 (100')
Fellini, il trucco e l'anima
'Nulla si sa, tutto si immagina', manda a dire Fellini con l'ultimo film, La Voce della Luna. E più volte dichiarò di temere la spaventosa 'sincerità' del cinema, il 'mostrarsi nudo' che è un film aldilà di qualunque discorso e intenzione mascheratura d'autore. FUORIORARIO propone in Il Trucco e l'Anima, a partire dallo stupefacente TOBY DAMMITT (1968, una delle schegge filmiche più intense di quell'anno fatale), intensissimo cortometraggio che coniuga la fantasia allucinata di Edgar Allan Poe e la non meno allucinata 'realtà' del cinema e della società, un scomposizione e ricomposizione del mito del 'grande regista' per eccellenza della seconda metà del secolo del cinema. Tra spezzoni, provini, rarità,spot pubblicitari, tra un saluto in tralice a Chiambretti, tra il primo 'episodio' da lui diretto (Agenzia Matrimoniale, per il film collettivo AMORE IN CITTA' del 1953, ovvero la vita quotidiana stessa come spettacolo ) e l'ultimo episodio visivo del suo 'cinema', la ripresa iperfelliniana e postuma del suo feretro scortato da sublimi pinocchieschi carabinieri sul fondo azzurro del 'suo' studio 5 di Cinecittà, una corsa lenta attraverso il suo più sincero mascherarsi.
(egh)
Sabato 1 novembre 2003; 1.00 – 7.00 (6h)
La felicità, un'idea nuova
(con La nobildonna e il duca e immagini da Anthony Mann, Renoir e altri)
con il film:
LA NOBILDONNA E IL DUCA primavisione TV
(L'Anglaise et le Duc, Francia 2001, col. 123'46")
Regia di Eric Rohmer; con Lucy Russell, Jean-Claude Dreyfus, François Marthouret
Grace Elliott, è una giovane dama scozzese che si ritrova a Parigi, impossibilitata a rientrare in patria, nei giorni della Rivoluzione. Il film di Rohmer si ispira ai suoi diari, che riferiscono dei giorni del Terrore, ma anche del suo legame con Philippe "Egalité" Duca d'Orléans, cugino di Luigi XVI. I due sono stati amanti, ma un'attenzione profonda li lega ancora. Grace però, da monarchica convinta qual è, non perdona a Philippe il voto in favore della messa a morte del Re. Si ritrova poi coinvolta in un processo nel quale, a seguito di una lettera rinvenuta in un suo cassetto, viene accusata di essere una spia inglese controrivoluzionaria.
Domenica 2 novembre 2003 ore 1.20 – 6.00 (4h 40')
Arbeit Macht Frey
a cura di Ciro Giorgini
La proposta di Fuori Orario verte sul lavoro nella quotidianieta' del popolo inglese, ripreso dai grandi occhi dei documentaristi degli anni tra le due guerre: Humphrey Jennings, John Grierson, Basil Wright, ma anche con le immagini di Alberto Cavalcanti, di Robert Flaherty e del magnifico cinema illustrato di Michael Powell e Emeric Pressburger. Quella fotografia acida e post-impressionista permette da sempre anche al profano di riconoscere un immagine "british" per la sua eloquente aderenza al reale ("La Signora Miniver", il grande film "inglese" di William Wyler per la Metro), o al suo esatto contrario, per la sua evanescente distanza dal concreto (si pensi a "Scala al Paradiso" o al celebre "Scarpette Rosse")
Ai quattro magnifici documentari di scuola inglese, segue un programma della serie Post Office in the Thirties, composta di brevi film, alcuni a disegni animati, realizzati da autori che segneranno il destino del cinema di animazione: Len Lye, Lotte Reiniger e Norman Mc Laren
Con:
THE CITY (G.B. 1939, b/n , 19') di Ralph Elton
Molteplici aspetti dell'universo cittadino londinese negli anni Trenta, con interessanti immagini sulla metropolitana e la viabilita' cittadina.
SPARE TIME (G.B 1939, b/n, 14') Regia: Humphrey Jennings
Spaccato di vita cittadina: lavoro in fabbrica, momenti di svago, con immagini di partite di calcio e dello zoo.
NIGHT MAIL (G.B. 1936, b/n, 24') Regia: Harry Watt e Basil Wright
Le immagini notturne del celebre servizio postale inglese.
GRANTON TRAWLER (G.B. 1934, b/n, 23') Regia: John Grierson
Battuta di pesca in alto mare.
NEWS FOR THE NAVY (G.B. 1937 b/n, 10' ) Regia: Norman McLaren
NORTH OR NORTHWEST (G.B. 1937, b/n, 7') Regia: Len Lye
A COLOUR BOX (G.B. 1935 b/n, 3') – Regia: Len Lye
TRADE TATTOO (G.B 1937, b/n, 5'30" ) – Regia: Len Lye
RAINBOW DANCE (G.B 1939, b/n, 4') – Regia: Len Lye
THE TOCHER (G.B. 1938, b/n, 5' ) – Regia: Lotte Reininger
THE HEAVENLY POST OFFICE (G.B. 1938, b/n, 4') – Regia: Lotte Reininger
LOVE ON THE WING (G.B. 1938, b/n, 4') Regia: Norman McLaren
La serie "Post Office in The Thirties" che mostra un affascinante sguardo sugli usi di vita e di lavoro degli anni Trenta del popolo inglese attraverso raffinati cortometraggi anche d'animazione.
Lunedì 3 novembre 2003 dalle 23.55 alle 3.00 (3 ore circa)
NERO SU NERO
con
TWIN PEAKS
(USA 1990-1991) Serie creata e prodotta da David Lynch e Mark Frost
Cast: Kyle MacLachlan ,Michael Ontkean, Mädchen Amick, Dana Ashbrook, Richard Beymer, Lara Flynn Boyle, Sherilyn Fenn, Warren Frost, Peggy Lipton, James Marshall, Everett McGill, Jack Nance,Kimmy Robertson, Ray Wise, Joan Chen, Piper Laurie, Sheryl Lee
Prima Serie – Ep. N. 4 (The One-Armed Man) diretto da Tim Hunter
Cooper e Truman trovano nuovi indizi riguardanti la morte di Laura Palmer, e si concentrano sulla figura dell'"uomo con un braccio solo", Norma Jennings resta in attesa di sapere quale sorte toccherà a suo marito. Nel frattempo, Audrey Horne decide di fare qualche indagine per conto proprio.
seguito da
BERLIN ALEXANDERPLATZ
(Germania 1980)
Regia di Rainer Werner Fassbinder
Con Gunter Lamprecht, Hanna Schygulla, Barbara Sukova, Gottfried John
Ottava puntata. IL SOLE RISCALDA LA PELLE E QUALCHE VOLTA LA BRUCIA
Franz inizia a trattare affari loschi, Eva gli presenta Mieze, i due si innamorano e la donna si prostituisce per lui
Nona puntata. QUESTA ETERNITA' SPALANCATA TRA I MOLTI E I POCHI
Franza ritrova Reinhold e partecipa ad una riunione politica nella quale viene criticato il sistema parlamentare