Babbo bastardo 2, di Mark Waters

Fiacco sequel con Billy Bob Thornton svogliato e idee che latitano. Solo i titoli di coda lo riaccendono. E se si provasse a rivederlo dalla fine?

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Sono passati 13 anni ma sembrano secoli. Come i protagonisti di un grande spettacolo di successo che tornano sul palco a riproporre una sua variazione. Ma gli attori sono stanchi e le idee latitano. È un po’ il destino di questo sequel di Babbo bastardo. Che perde tutto l’umorismo cupo e accenna solo a quell senso di solitudine che caratterizzava il film di Terry Twigoff, cineasta molto interessanti fermo da circa 10 anni, dai tempi di Art School Confidential.

Willie Soke si riunisce al suo piccolo socio Marcus con l’obiettivo di svaligiare un ente di beneficienza di Chicago. Ma a loro si aggiunge anche l’invadente madre di Willie, con la quale il figlio ha un pessimo rapporto. E in più di mezzo c’è anche l’attraente Diane, direttrice dell’associazione.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

babbo-bastardo-2-kathy-bates

La scorrettezza tirata fuori in questo sequel sembra quasi tirata fuori da un vecchio magazzino di una certa commedia statunitense d’inizio anni 2000 di cui Mark Waters è stato (con Quel pazzo venerdì e Mean Girls) uno degli intelligenti portavoci. Ma qui il cineasta si aggrappa a Billy Bob Thornton che sembra ormai solo l’ombra caricaturale di quel personaggio. Il suo cinismo si riduce a dialoghi tipo “non voglio che sputi i polmoni nel mio drink” mentre si rivolge alla madre malata che sta tossendo, dove Kathy Bates vuole mettersi a fare a gara col protagonista quasi nell’impresa al limite dell’impossibile di rubargli la scena.

Le luci del Natale non sono stordenti. Il ritmo è quello di un  vecchio varietà stanco, ormai fuori moda, che non ha neanche un fascino vintage. E che sommerge anche le potenziali invenzioni. In una i Babbo Natale si moltiplicano. Trucco vecchio per far disperdere le tracce in molteplici sosia ma ancora funzionante. Ma quella più trasgressiva è nei titoli di coda, stile The Hangover. E se si provasse a far ripartire il film dalla fine?

Titolo originale: Bad Santa 2

Regia: Mark Waters

Interpreti: Billy Bob Thornton, Kathy Bates, Tony Cox, Christina Hendricks, Brett Kelly, Octavia Spencer

Distribuzione: Kch Media

Durata: 92′

Origine: Usa 2016

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative