A Berchidda un nuovo concorso per cortometraggi.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Uno spazio in cui i giovani film-maker possano esprimersi liberamente e confrontarsi tra di loro: con questo intento, l'associazione culturale Time in Jazz di Berchidda (SS), artefice dell'omonimo (e noto) festival jazz estivo, vara una nuova iniziativa: un concorso per cortometraggi che gli organizzatori ambiscono a trasformare in un appuntamento abituale nell'attività dell'associazione presieduta da Paolo Fresu. Si intitola Short:Time e vivrà le sue fasi finali il 16 e il 17 aprile a Berchidda, connotando nel segno dei video la sesta edizione di "Aprile non dormire". Così, il consueto appuntamento primaverile si rinnova nelle forme e nei contenuti segnando una netta svolta rispetto alle passate edizioni, prevalentemente incentrate su forme d'espressione come il teatro e la letteratura. Una svolta suggerita da motivi logistici ma, soprattutto, fortemente voluta dal gruppo dei giovani volontari dell'associazione, che hanno riversato il loro entusiasmo nell'elaborazione di questo nuovo progetto targato Time in Jazz.


 


Il concorso si articola in due sezioni distinte: la prima, "3 minuti di follia", è aperta alla partecipazione di filmati della durata massima di 180 secondi, realizzati non prima del gennaio 2002 ed esclusivamente in formato video (vhs, super vhs, dv, mini dv, betacam sp, video 8, hi 8, flash, digital 8). Come suggerisce il titolo, i lavori dovranno trattare un tema specifico, la follia, che sarà il filo conduttore di tutte le iniziative di Time in Jazz in programma quest'anno, compreso il festival estivo che il prossimo agosto vivrà la sua edizione numero diciassette. L'età degli autori non deve superare i 27 anni.


 


Non sono invece previsti temi specifici, né limiti di età, di durata e di formato di realizzazione per la seconda sezione di Short-Time, che è tutta dedicata ai videoclip musicali. D'obbligo, però, l'assoluta originalità sia della musica sia della regia delle opere, che in questo caso non devono essere state realizzate prima del gennaio del 2001. In entrambe le sezioni, i lavori possono utilizzare qualsiasi lingua, purché provvisti di sottotitoli in italiano.


 


I video, che dovranno essere inviati (in cassetta VHS) entro il 1° Marzo 2004 all'Associazione Culturale "Time in Jazz" (via Europa n° 3, 07022 Berchidda – SS), saranno sottoposti al giudizio di un'apposita giuria presieduta dal regista Gianfranco Cabiddu. Le opere selezionate verranno poi proiettate a Berchidda, il 16 e 17 aprile, nel corso della sesta edizione della rassegna "Aprile non dormire".


 


L'aspetto più originale di Short:Time è però rappresentato dai riconoscimenti: il vincitore di ciascuna sezione si aggiudicherà un premio in denaro di 750 euro e, soprattutto, la possibilità di partecipare attivamente al diciassettesimo festival internazionale Time in Jazz, in programma a Berchidda dall'11 al 15 Agosto, per girare un cortometraggio sull'importante kermesse musicale. Un'opportunità che il bando del concorso estende anche a un terzo autore, scelto dalla giuria fra gli altri concorrenti di entrambe le sezioni. Prodotti dalla stessa associazione, questi filmati verranno poi proiettati come opere fuori concorso nell'edizione del prossimo anno di "Aprile non dormire".


 


E' possibile scaricare il bando di Short:Time dal sito di Time in Jazz, all'indirizzo internet www.timeinjazz.it. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria dell'associazione culturale telefonando al numero 079 70 30 07 o inviando un'e-mail all'indirizzo info@timeinjazz.it.


 


Info:


Associazione culturale TIME IN JAZZ


via Europa, 3 – 07022 BERCHIDDA (SS)


tel. 079 70 30 07


fax 079 70 31 49


E-mail: info@timeinjazz.it


Web: http://www.timeinjazz.it


 


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative