A Verona Schermi d'Amore

Dal 16 al 25 aprile al Filarmonico l'ottava edizione del festival dedicato al melodramma

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Tra i film in concorso alcune tipologie classiche del "film d'amore": la storia stile "poveri amanti" di When the right one comes along (Germania, 2003) di Stefan Hillebrand e Oliver Paulus, la vicenda "d'amore e d'amicizia" di Nudos (Nodi, Spagna 2003) di Lluìs Maria Güell, la storia "d'amore e morte" di Happy Hour (Usa, 2003) di Mike Bencivenga con Anthony LaPaglia, l'erotica vicenda d'intrighi di Untold Scandal (Sud Corea, 2003) di E J-Yong. Esaminerà i film in concorso una giuria internazionale composta da Vittorio Storaro (presidente), dal critico e saggista Nuria Vidal e dall'attrice-regista Eleonora Giorgi. La giuria internazionale assegnerà al film vincitore di Schermi d'Amore il premio Calzedonia.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

In concomitanza con la mostra Scrivere con la luce (Palazzo della Gran Guardia, 10 aprile – 6 maggio), a Vittorio Storaro sarà dedicato, col titolo One from the heart, un omaggio attraverso una decina di film, tutti che parlano d'amore e passione: da Giovinezza, giovinezza di Franco Rossi a Reds di Warren Beatty, da Lady Hawke di Richard Donner a Corpo d'amore di Fabio Carpi. Il momento clou dell'omaggio sarà l'anteprima europea della nuova versione "director's cut" di Un sogno lungo un giorno di Francis Ford Coppola.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Per la sezione Occhi di donna – Uno sguardo differente è in programma una serata speciale dedicata alla regista Rakshan Bani-Etemad, uno dei nomi più significativi del cinema iraniano contemporaneo.


Dall'Iran a Venezia con La laguna dei sentimenti, selezione di melodrammi e film sentimentali che vi sono stati girati o ambientati. In programma, tra gli altri, Morte a Venezia di Luchino Visconti, Agostino di Mauro Bolognini e Othello di Welles e alcuni cortometraggi tra cui due autentiche rarità di Luciano Emmer: Romantici a Venezia (1948) con la voce narrante di Jean Cocteau e le musiche di Roman Vlad, e l'episodio Parise e piazza San Marco, uno dei quattordici episodi Io…e realizzati per la Rai nel 1972.


Novità di quest'anno è Amore, non-fiction, sezione di corti e lungometraggi sia in pellicola che in video, suddivisi in tre sezioni: documentari di creazione, cinema sperimentale e videodanza. Tra le proiezioni in programma Comizi d'amore di Pasolini, La biochimie du coup de foudre di Thierry Nolin e le suggestioni d'amore sperimentali di Maya Deren, Oskar Fischinger e Paul Sharits. Tra le altre proposte la "prima" italiana della versione ristampata di Je t'aime, je t'aime (1968) di Alain Resnais e l'attesissimo Dracula, pages from a vergin's diary di Guy Maddin.


Tra le anteprime d'autore, Bad Guy (2002) del sudcoreano KIM ki-duk, film molto crudo dove l'amore s'intreccia a violente storie di prostituzione e Win a date with Tad Hamilton di Robert Luketic (regista della Rivincita delle bionde) che giungerà nelle sale italiane a fine estate. Tra i film restaurati Un maledetto imbroglio (1959) di Pietro Germi nel trentennale della scomparsa e nel novantesimo della nascita del regista. In programma anche Uomini & donne, amori & bugie di Eleonora Giorgi interpretato da Ornella Muti.


Informazioni al numero 0458005348, www.schermid'amore.it .

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative