Arriva la XVIII edizione di Politicamente Scorretto, curata da Carlo Lucarelli

Si svolgerà a Casalecchio di Reno (BO), dal 14 al 19 novembre 2023, in tre differenti punti strategici, Politicamente Scorretto, la rassegna culturale ideata da Carlo Lucarelli nel 2005

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Torna anche quest’anno Politicamente Scorretto, la rassegna culturale ideata nel 2005 da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Giunto alla XVIII edizione, Politicamente Scorretto è diventato negli anni un punto di ritrovo imprescindibile a livello nazionale per intellettuali, scrittori, giornalisti, scuole, istituzioni, attivisti, artisti e in generale per i cittadini che vogliono affrontare temi d’attualità e d’impegno civile attraverso i diversi linguaggi della cultura.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Dal 14 al 19 novembre 2023, forte di un programma ricco di eventi e ospiti di rilevanza nazionale, tra i quali lo scrittore Paolo Nori, i giornalisti Marco Rizzo, Marco Bova, Paolo Morando, Paolo Mondani, Azzurra Meringolo, Silvestro Ramunno, Giovanni Tizian, il procuratore antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo, gli scrittori Paolo Borrometi, Marzia Sabella, Giovanni Chinnici, Francesco Marchi, lo scrittore e magistrato Giuliano Turone, i giovani artisti del Club Tenco e Neri Marcorè, Politicamente Scorretto si svolgerà a Casalecchio di Reno (BO), presso i tre luoghi strategici, Casa della Conoscenza, Teatro comunale Laura Betti e Casa per la Pace “La Filanda”.

Carlo Lucarelli - Politicamente Scorretto

Il tema di quest’anno sarà Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere, in riferimento all’Articolo 21 della Costituzione italiana. Un tema che richiama l’attenzione sulla cruciale necessità di preservare e promuovere la libertà di pensiero e l’accesso all’informazione come fondamentali pilastri di una società libera e informata.

Ecco alcuni degli eventi proposti: Lo spettacolo riservato alle scuole, La stanza di Agnese di e con Sara Bevilacqua, una sentita riflessione a distanza di trent’anni sulla strage di Via D’Amelio, percepita ancora oggi come una ferita indelebile e mai realmente ricucita per la Storia d’Italia, che si terrà martedì 14 novembre al Teatro Comunale Laura Betti.

Il panel, Scuola e Impegno, che presso la Casa della Conoscenza ospiterà la presentazione della graphic novel, Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (Becco Giallo; 2018) di Marco Rizzo, seguita da una serie di podcast dedicati ai casi di Politicamente Scorretto.

Tra i numerosi ospiti, saranno presenti in sala il giornalista Marco Bova, autore del libro, Matteo Messina Denaro, latitante di Stato (Ponte alle Grazie, 2023) e il prof. del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno, Francesco Nicolino, autore del testo, MaleDetti (Carabba; 2019).

Lo spettacolo di e con Paolo Nori, La libertà, primo Episodio, che si terrà venerdì 17 novembre presso il Teatro Laura Betti, attraverso il quale Nori ci – e si – racconta, attraverso l’analisi di due figure straordinarie della letteratura russa, come Daniil Charms e Iosif Brodskij, che attraverso le loro opere hanno cantato e incarnato grandi idee di libertà.

Infine, confermato il consueto appuntamento letterario che si terrà sabato 18 novembre, presso la Casa della Conoscenza, durante il quale Carlo Lucarelli, curatore di Politicamente Scorretto, incontrerà e dialogherà con diversi autori, tra i quali Paolo Borrometi (Traditori; Solferino Editore; 2023), Marzia Sabella (Lo Sputo; Sellerio Editore; 2022), Giovanni Chinnici (Trecento giorni di sole. La vita di mio padre Rocco, giudice scomodo; Mondadori Editore; 2023) e Francesco Marchi (E il rosso intonò una canzone; Scatole Parlanti Editore; 2022), tornando al fortunato format, La letteratura indaga i gialli della politica.

QUI il programma completo.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative