Bifest 2022: presentato il programma del Bari International Film Festival

Annunciato il programma della tredicesima edizione del festival pugliese che si terrà nei teatri di Bari dal 26 marzo al 2 aprile. La serata di pre-inaugurazione è fissata per il 25 marzo

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Dopo l’inusuale collocazione autunnale dello scorso anno, il Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, torna nelle consuete date primaverili, ovvero dal 26 marzo al 2 aprile. Il festival si svolgerà in diversi teatri baresi: Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia e Margherita. Durante la conferenza stampa del 1° marzo, il direttore artistico del festival Felice Laudadio si è detto molto soddisfatto del programma annunciato fino a questo momento, soprattutto considerando i tempi ristretti dovuti allo slittamento della scorsa edizione. La serata di inaugurazione del festival si terrà il 25 marzo al Teatro Kursaal con l’anteprima assoluta del documentario dedicato a Gianni Minà di Loredana Macchietti, dal titolo Gianni Minà, una vita da giornalista. Finora è stato annunciato solo il programma cinematografico che prevede diverse anteprime internazionali, alcuni omaggi a grandi autori del passato e i consueti incontri con grandi nomi del nostro cinema.

La sezione Anteprime internazionali comprende otto titoli della produzione mondiale recente tuttora inediti in Italia, tra cui Hill of Vision di Roberto Faenza, La fortuna di Alejandro Amenábar e Operation Mincemeat di John Madden. Il Bifest 2022 dedicherà un tributo a Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita, programmando l’indimenticabile Mamma Roma e La macchinazione di David Grieco, oltre ad un ciclo di lezioni sul Pasolini scrittore e poeta, cineasta e polemista.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La giuria internazionale chiamata a giudicare le 12 opere del concorso “Panorama internazionale” sarà presieduta dal regista Giuseppe Piccioni e composta dall’attrice Valeria Cavalli, dalle critiche cinematografiche Kristína Kúdelová e Grażyna Torbicka, dal regista e sceneggiatore Pif (Pierfrancesco Diliberto). Sono stati inoltre già annunciati i vincitori dei Premi al cinema italiano, attori, artisti e registi che terranno delle masterclass mattutine al Teatro Petruzzelli: Margherita Buy, Nicola Piovani, Donatella Palermo, Fabrizio Ferracane e Lina Siciliano, Miriam Leone, Vinicio Marchioni, Giuseppe Tornatore.

QUI il programma completo del Bifest 2022.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative