Biografilm: la 20° edizione dal 7 al 17 giugno

Il festival bolognese, inaugurato nel 2005, continua l’esplorazione del racconto di vita per stimolare riflessioni universali partendo dal particolare. Scopri il programma completo

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Il Biografilm si terrà a Bologna dal 7 al 17 giugno. Giunto alla 20° edizione, il programma del festival comprende le novità tra i titoli di cinema documentario e biografico italiano e mondiale. Il Biografilm punta da sempre sul racconto di vita per stimolare riflessioni universali partendo dal particolare e anche questa edizione propone un cinema volto alla valorizzazione della potenza delle biografie e dello sguardo autoriale sul nostro mondo.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Sono 77 i film in programma alla presenza di registi, interpreti e produttori ad accompagnarli nelle otto sezioni della Selezione Ufficiale del Festival. 58 anteprime di cui 19 anteprime mondiali. 28 le opere prime e seconde, 12 delle quali concorrono ai premi Hera “Nuovi Talenti” nelle sezioni Concorso Internazionale e Biografilm Italia.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

I luoghi del festival sono il Cinema Lumière e il DAMSLab in piazzetta P. P. Pasolini, il Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Arlecchino in via delle Lame, il Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Jolly 4K in via Guglielmo Marconi, e il chiostro del complesso di Santa Cristina “Della Fondazza” in piazza Giorgio Morandi.

Hors du temps di Olivier Assayas sarà il film di apertura venerdì 7 giugno. Il film è ambientato nella campagna francese al sorgere della pandemia, dove due fratelli con le rispettive compagne trascorrono “fuori dal tempo” il periodo di isolamento. Il regista presenterà il film in sala e riceverà il Celebration of Lives Award.

La serata di premiazione sarà invece domenica 16 giugno con l’anteprima italiana di Turn in the Wound di Abel Ferrara, presente in sala. Un documentario poetico sull’esperienza della guerra in Ucraina che ricerca il senso profondo della sofferenza. Nel film, Patti Smith canta e interpreta le parole di Artaud, Daumal e Rimbaud, e la sua voce si unisce a quelle dei soldati e di quanti vivono nelle zone di combattimento.

Per consultare il programma completo sul sito web del Biografilm Festival clicca qui.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative