Box Office Italia: WALL-E, primo posto con riserva
L'ultima fatica della Disney/Pixar sbarca in Italia e con due milioni e mezzo di euro si piazza con autorità al primo posto. Il risultato era però largamente prevedibile, e se l'incantevole film di Andrew Stanton non ha nemmeno avvicinato l'esordio di Kung Fu Panda ed Hancock, è sembrato in calo anche rispetto al primo fine settimana del precedente Ratatouille. A fregarsi le mani è solo Woody Allen: dopo aver ricevuto un po' di attenzione negli Stati Uniti, il suo Vicky Cristina Barcelona conferma il suo rapporto privilegiato con il pubblico italiano.
Il primo week-end di WALL-E nelle sale italiane ha già dato un primo verdetto: il film della Disney/Pixar ha incantato tutti quelli che lo hanno visto, ma come già accaduto negli Stati Uniti quest’estate, non è riuscito a conquistare il pubblico e gli incassi che ci si aspettavano. Il nuovo prodigio di Andrew Stanton ha raccolto più di due milioni e mezzo di euro, una cifra che lo ha fatto balzare senza problemi al primo posto in classifica, ma nettamente inferiore rispetto a quella fatta segnare all’esordio da Kung Fu Panda e Hancock, al momento i suoi diretti concorrenti. WALL-E ha anche perso terreno rispetto al precedente Ratatouille, che si presentò al pubblico italiano portando a casa quasi il doppio. La storia d’amore futuribile tra il robot e la sua EVE può sicuramente puntare alla tradizionale lunga conservazione dei film Disney sul mercato, ma certamente le attese erano ben diverse. Il fine settimana ha fatto serpeggiare qualche delusione dalle parti di WALL-E, ma ha permesso a Woody Allen di celebrare un rinnovato rapporto con la platea italiana, che non lo ha mai abbandonato. Il suo Vicky Cristina Barcelona, stranamente apprezzato anche in patria, è volato al secondo posto, con il confortante bollettino di un milione e mezzo di euro: il cineasta di New York ha sempre trovato in Italia un mercato affidabile per il suo lavoro, e l’anno scorso riuscì a segnalarsi anche con un film come Sogni e delitti, ignorato non solo oltreoceano ma anche in Europa. Il podio è stato chiuso da Mamma Mia!, che per la terza settimana ha chiuso superando il milione di euro e ha tagliato fuori dai primi tre posti No Problem di Vincenzo Salemme, in flessione dopo l’expoloit di SMS. Le cattive notizie per il cinema nazionale – ancora fermo ai blocchi di partenza – non finiscono qui: Alessandro Baricco ci voleva dare una lezione (ventuno), ma la lezione gliel’ha data il pubblico: ventunesimo posto con 73mila euro di incasso. Magari impara qualcosa lui…
|
Incasso week-end |
Incasso totale |
Settimane |
WALL-E |
€ 2.629.580 |
€ 2.629.580 |
1 |
Vicky Cristina Barcelona |
€ 1.606.421 |
€ 1.606.421 |
1 |
Mamma Mia! |
€ 1.107.041 |
€ 5.867.664 |
3 |
No Problem |
€ 848.395 |
€ 2.796.452 |
2 |
Disaster Movie |
€ 639.456 |
€ 1.900.899 |
2 |
Zohan |
€ 348.465 |
€ 2.471.139 |
3 |
The Mist |
€ 342.368 |
€ 1.129.447 |
2 |
La classe – Entre les murs |
€ 276.748 |
€ 679.437 |
2 |
La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone |
€ 226.359 |
€ 5.275.747 |
4 |
The Women |
€ 186.261 |
€ 715.549 |
2 |