Box Office USA (15-18 gennaio)
Star Wars ha abdicato ma The Revenant si è fatto sfuggire il primo posto dopo un arrivo in volata con Ride Along 2. Il film con Leonardo Di Caprio resta comunque il titolo più in forma del momento
![](https://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/2016/01/ice-cube-kevin-hart-ride-along-21.jpg)
La coda di The Force Awakens ha regalato un’ottima partenza a tutto il 2016 e il mese di gennaio si sta ripetendo sugli stessi standard di quelli dello scorso anno. I trecentocinquanta milioni di dollari di American Sniper di Clint Eastwood trascinarono per la prima volta i volumi complessivi oltre il miliardo. L’incasso residuo di Star Wars e il bottino da blockbuster di The Revenant potrebbero ribadire questo rendimento. Una conferma inattesa in uno dei momenti che storicamente è sempre stato tra i meno promettenti del mercato. The Force Awakens ha rallentato e ha perso la vetta dopo un mese ma la pioggia di nomination che è caduta sulla testa di Alejandro Gonzalez Inarritu e di Leonardo di Caprio non è bastata a fargli prendere il primo posto. La loro epopea ha avvicinato sensibilmente i cento milioni e ha già raddoppiato gli standard economici del regista messicano. Il titolo va molto bene anche sullo scenario internazionale ma l’esordio di Ride Along 2 l’ha spuntata di misura. Il team-up tra Kevin Hart e Ice Cube ha perso qualcosa rispetto al sorprendete exploit del primo capitolo ma entrambi gli attori hanno già riportato a casa le spese. I due hanno un nome molto affidabile e la commedia afroamericana si sta imponendo come una quota di mercato sui cui fare riferimento. La stella di Tyler Perry si è affievolita ma la lotta per la sua successione ha dato solo benefici al panorama americano. Daddy’s Home ha affiancato The Force Awakens e ha fatto la sua buona figura anche da sparring-partner con un totale che andrà vicino ai centocinquanta milioni. Il risultato acquista importanza se si considera che il genere aveva sofferto soprattutto in estate e aveva fatto mancare il suo solito contributo. Star Wars è scivolato al terzo posto e probabilmente non riuscirà a scavalcare anche il muro dei novecento milioni. La fine della corsa lo attesterà come l’incasso più ricco di tutti i tempi con ben cento milioni di margine su Avatar di James Cameron e come l’undicesimo film più visto della storia americana. Lo score internazionale sta assimilando le entrate tardive dalla Cina e il contributo dall’oriente dovrebbe essere sufficiente per entrare nel club esclusivo da due miliardi di dollari worldwide.
Distribuzione | Incasso WE | Incasso TOT | WKS | |
Ride Along 2 | Universal | $35,320,000 | $35,320,000 | 1 |
The Revenant | Fox | $31,800,000 | $89,974,769 | 4 |
Star Wars – The Force Awakens | Buena Vista | $26,377,000 | $852,309,841 | 5 |
13 Hours | Paramount | $16,218,000 | $16,218,000 | 1 |
Daddy’s Home | Paramount | $9,543,000 | $129,499,102 | 4 |
Norm of the North | Lionsgate | $6,840,000 | $6,840,000 | 1 |
The Forest | Focus | $6,015,000 | $21,348,634 | 2 |
The Big Short | Paramount | $5,300,000 | $50,620,882 | 6 |
Sisters | Universal | $4,710,000 | $82,143,630 | 5 |
The Hateful Eight | Weinstein | $3,570,000 | $47,718,491 | 4 |