Cartoons on the Bay: Ari Folman Premio alla Carriera

Ari Folman, il regista israeliano di Valzer con Bashir e The Congress , sarà a Pescara a ritirare il Premio. L’edizione 2023 del festival è dal 31 maggio al 4 giugno

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Print

Ad Ari Folman verrà consegnato il Premio alla Carriera alla 27a edizione di Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts. Diretto da Roberto Genovesi, il Festival si terrà dal 31 maggio al 4 giugno 2023 a Pescara.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Affermatosi nel 2008 con Valzer con Bashir, il regista, sceneggiatore e compositore israeliano Ari Folman ha poi diretto due successivi lungometraggi di fama mondiale, The Congress (2013) e Anna Frank e il diario segreto (2021).

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Mettendo in scena un tipo di animazione ricercata che non si limita al genere ma indaga la realtà entrando dalla porta più stretta, alternando tecniche miste al taglio del documentario, Folman ha trasformato i traumi storici del ventesimo secolo, vissuti in prima persona, in immagini in movimento che conservano la durezza dei temi ricreandola sotto il tratto mistificante del disegno.

La carriera di Folman comincia nel 1991 quando, insieme a Ori Sivan, scrive e dirige Comfortably Numb. Il documentario racconta la Prima Guerra del Golfo e lo fa sotto il pretesto del viaggio; Tel Aviv in un paesaggio notturno, sotto l’attacco iracheno.

La finzione s’immischia nell’universo del cineasta nel 1996 quando, sempre con Ori Sivan, scrive e dirige Clara Hakedosha. Presentato nella sezione Panorama del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, la pellicola ha vinto sei Premi Ophir e il Premio Speciale della Giuria al Festival di Karlovy Vary. Dopo Made in Israel (2001), lavora alla serie Betipul (In Treatment) dal 2002 al 2004. Raggiunge il successo mondiale con il documentario animato Valzer con Bashir (2008), presentato al Festival di Cannes, vincitore del Golden Globe per il miglior film straniero 2009 e candidato all’Oscar per il miglior film straniero.

The Congress, il suo film del 2013, gioca con realtà e finzione mettendo in scena una Robin Wright che interpreta una versione fittizia di sé, tra live action e animazione in rotoscope, avatar e allucinazioni. Presentato a Cannes, vince il Premio come Miglior Film d’Animazione agli EFA – European Film Awards. Il suo ultimo film è uscito nelle sale nel 2021, Anna Frank e il diario segreto. Con originalità, Folman rimaneggia uno dei testi cardine della storia dell’Olocausto, rendendolo così accessibile a tutti i tipi di pubblico.

Tema della ventisettesima edizione di Cartoons on the Bay sarà “Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica.” Quest’anno il festival si arricchisce di tre nuovi Pulcinella Award, il Premio Transmedia che si rivolge al brand in grado di portare gli spettatori su diverse piattaforme, il Premio Meta, rivolto invece al brand che saprà immergere lo spettatore in un ambiente digitale stimolante e sicuro e il Premio Arlecchino che introduce il riconoscimento al prodotto creativo che affronta la complessa tematica del gender.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative