Con le musiche di John Williams su Disney+

Un viaggio attraverso la vita e la carriera del compositore cinematografico statunitense, stretto collaboratore di Steven Spielberg. Dal 1° novembre.

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Il 1° novembre in esclusiva su Disney+ Italia uscirà Con le musiche di John Williams. Il documentario è dedicato al compositore statunitense, noto per aver creato le colonne sonore Star Wars, Jurassic Park, E.T. e la saga di Indiana Jones. Nel corso della sua carriera ha avuto 50 nomination agli Oscar e 5 vittorie per la composizione delle colonne sonore de Il violinista sul tetto, Lo squalo, Star Wars, E.T. e Schindler’s List. Il suo stile e i suoi temi memorabili, come la “Marcia Imperiale” di Star Wars, sono entrati nell’immaginario collettivo. Il documentario, prodotto tra gli altri da Steven Spielberg, Brian Grazer e Ron Howard, oltre ad approfondire la vita e gli innumerevoli contributi che John Williams ha dato al cinema, propone anche interviste ad artisti e registi appassionati della sua musica.

“John Williams è stato il compositore con cui mi sono immediatamente identificato; le sue colonne sonore mi hanno fatto innamorare della musica e mi hanno fatto capire, in giovane età, il potere che una colonna sonora ha sulla narrazione cinematografica – ha dichiarato Laurent Bouzereau, regista del documentario e già autore di opere come Roman Polanski: A Film MemoirQuesta era una storia importante da raccontare, non solo perché riguarda uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, ma anche per il messaggio che porta sulla sopravvivenza della musica orchestrale e dei musicisti”,

Tra gli altri riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, ci sono anche ventisei Grammy e quattro Golden Globe. In totale, è stato premiato ben 182 volte su 321 nomination. La sua capacità di evocare emozioni attraverso la musica ha reso le sue colonne sonore pietre miliari del cinema.

Kathleen Kennedy, una delle produttrici del documentario ha affermato al riguardo “Non è esagerato dire che John Williams è il più grande compositore cinematografico di tutti i tempi. La sua musica ha trasceso il cinema ed è diventata parte della nostra cultura globale, toccando i cuori di miliardi di persone, giovani e meno giovani. La musica di John ha fatto tanto per mantenere viva la musica classica quanto per plasmare il mondo del cinema”.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative