CORTI A SUD 2004

A Polla (SA), nel mese di agosto, VI edizione del concorso di cortometraggi

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Corti a sud nasce dal desiderio di coinvolgere, attraverso il cortometraggio, quanti vogliano esprimere la propria idea di sud confrontandosi con soggetti, contesti e sentimenti del sud.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Corti a sud  è stomaco, cuore, polmone, cervello di Artifestival, una manifestazione culturale di ampio respiro organizzata dall'associazione culturale L'Eternauta di Polla (Sa) dal 1999, un evento che contamina cinema,  musica, teatro, pittura, fotografia e le varie arti possibili nell'esigenza di sperimentare nuovi modi di stare insieme e di fare cultura, in un contesto territoriale storicamente caratterizzato da ritardi piuttosto che da esperimenti anticipatori.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 


Il successo delle precedenti edizioni ha rafforzato le aspirazioni ed ha motivato la linea culturale del progetto Atifestival: sfruttare i linguaggi immediati del cinema, della musica e dell'arte in genere per stimolare la riflessione e la crescita individuale e collettiva; dare spazio e risonanza ai giovani talenti che nonostante i numerosi riconoscimenti spesso non trovano i sostegni e gli stimoli necessari per uscire dall'anonimato.


Il moltiplicarsi di eventi simili, gli scambi e il confronto con altre realtà e le collaborazioni con altri festival-rassegne cinematografiche – come Tagliacozzofilmfestival (Tagliacozzo), O CURT (Napoli), Tracce Audiovisive (Bellizzi), Taglia corto (Pontecagnano) e il Premio Massimo Troisi (Napoli) – testimoniano un interesse crescente ed una sensibilità generalizzata per il cortometraggio, destinato a diventare una forma espressiva sempre più autonoma e più rappresentativa.


Questa sesta edizione di Artifestival è un'ulteriore sfida; è una resistenza alle resistenze; guarda all'oggi e al futuro senza rinunciare,  anzi, coltivando la carica e il fervore culturale che fin dai primi passi ha caratterizzato il viaggio de L'Eternauta.


 


 


Regolamento


 


1.       La rassegna Corti a sud è articolata in tre sezioni:


 


a) SEZIONE SUD: è riservata ai cortometraggi, fiction o non fiction, che "raccontano" soggetti, contesti e sentimenti del "sud"; è a carattere competitivo e prevede l'assegnazione di un premio di euro 500,00 al vincitore designato direttamente dal pubblico, con votazione su apposita scheda dopo la presentazione/proiezione in un'unica serata di tutte le opere finaliste selezionate da una giuria competente ( vedi punto 6 ).


 


b) SEZIONE ANIMAZIONE: è riservata ai cortometraggi di animazione, fiction e non fiction, su qualsiasi tema, ed è a carattere non competitivo.


 


c) SEZIONE COMICITA': è riservata ai cortometraggi comici, fiction e non fiction, su qualsiasi tema, ed è a carattere non competitivo.


 


2.   Possono partecipare alla selezione per tutte le sezioni previste dal festival i cortometraggi realizzati negli ultimi tre anni, di durata non superiore ai 20 minuti comprensivi di titoli di testa e di coda, sia editi che inediti. Solo per la SEZIONE SUD è richiesto il versamento di euro 25 con bonifico sul conto corrente bancario n. 6688 CIN B intestato all'Associazione culturale L'Eternauta,  ABI 8784, CAB 76440 presso la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Rossigno.  La partecipazione alle altre sezioni è gratuita.


     Ciascun regista può inviare per ogni sezione un massimo di tre opere in formato VHS o Dvd  ne cessariamente accompagnate dalla scheda di partecipazione (www.leternauta.it), dalla sinossi, da l curriculum degli autori, da eventuali fotografie, dalla ricevuta di avvenuto versamento.            


 I cortometraggi e le relative documentazioni dovranno pervenire entro il 20 Luglio 2004 presso: Associazione culturale L'Eternauta, via Cristo Re, 84035 Polla (Sa).


 Tali materiali non verranno restituiti; confluiranno nell'Archivio storico dell'associazione, fruibile dai soci e da tutti i soggetti che intendono farne   un uso no-profit; non verranno utilizzati per finalità commerciali salvo differenti disposizioni degli autori.


 I cortometraggi verranno selezionati da una giuria nominata dall'associazione organizzatrice che indicherà i titoli dei corti finalisti inseriti nelle tre sezioni della VI edizione della rassegna Corti a sud. A discrezione della giuria alcuni degli altri corti pervenuti saranno proiettati nell'ambito di Corti no-stop, altro momento importante della manifestazione culturale Artifestival.


 I registi dei corti selezionati per Corti a sud saranno invitati alla presentazione-proiezione      dei corti in rassegna e saranno gratuitamente ospitati (vitto e alloggio) dall'associazione organizzatrice.


 Le decisioni della giuria sono insindacabili. La compilazione e la firma della scheda di partecipazione comporta l'accettazione di tutti i punti contenuti nel presente regolamento.


 


9.      


    


 


 


 


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative