Demetrio Salvi – SCRIVERE E GIRARE UN CORTOMETRAGGIO – manuale per filmmakers
Il secondo volume della nuova collana di libri di cinema edita da Sentieri selvaggi.
Disponibile on line dalla fine di marzo. Ordinabile qui. Prossimamente.
Il libro
Edizioni Sentieri selvaggi
A cura di Demetrio Salvi
Disponibile on line
Dalla fine di marzo
Ordinabile qui
Prossimamente
L'indice del volume
Prefazione
Il romanzo del filmmaker
di Federico Chiacchiari
Premessa: in attesa del viaggio
0.1 Fare un cortometraggio
0.2 Perché girare un cortometraggio
0.3 Un po' di storia: il boom del cortometraggio
PARTE PRIMA
Scrivere un cortometraggio
CAPITOLO 1 – Il mondo dei racconti per immagini
1.1 L'inizio del viaggio
Qualche testo per iniziare
CAPITOLO 2 – Dall'idea alla sceneggiatura (allo storyboard)
2.1 Idea
2.2 Idea/tema/argomento/genere
2.3 Come farsi venire un'idea
2.4 Soggetto di massima
2.5 Scaletta di massima
2.6 Soggetto definitivo e scaletta definitiva
2.7 Trattamento e biografie
2.8 Sceneggiatura: all'americana, all'italiana, alla francese
2.9 Storyboard
CAPITOLO 3 – Elementi notevoli: struttura, personaggio, dialogo
3.1 Tempo e spazio
3.2 Struttura in tre atti
3.3 Il primo atto
3.4 Il secondo atto
3.5 Il subplot
3.6 Il conflitto
3.7 Progressione drammatica
3.8 Il terzo atto
3.9 Quarto atto (e oltre)?
3.10 Il teaser
3.11 The point
3.12 Indizi
3.13 Il personaggio: simpatia ed empatia
3.14 Il personaggio e i suoi problemi
3.15 Il personaggio: motivazione e scopo
3.16 Importanza dei personaggi secondari
3.17 Problemi di struttura e problemi nei personaggi
Le funzioni dei personaggi
3.18 Il dialogo: funzioni del dialogo
3.19 Il dialogo: poco più che un decalogo
3.20 Dialogo/stile: un esempio originale
3.21 Altri elementi: ambienti, musiche, suoni, colori
Un testo "a parte": Story di Robert McKee
CAPITOLO 4 – Specificità della sceneggiatura per cortometraggi: struttura, personaggi, dialogo, altro
4.1 Il protocollo
4.2 Struttura
4.3 Il cortometraggio narrativo
4.4 Il cortometraggio lirico
4.5 Personaggi
4.6 Dialogo
4.7 Dettagli e concertazione
Bibliografia ragionata
Siti e link
PARTE SECONDA
Girare un cortometraggio
CAPITOLO 1 – Produzione
CAPITOLO 2: Cose di cui avete bisogno: le macchine per una messinscena "minima" ma perfetta
2.1 La telecamera: formati, pixel, lux e ccd
2.2 La telecamera: il funzionamento
2.3 Ottiche e focali
2.4 Messa a fuoco
2.5 Diaframmi e tempi di esposizione
2.6 Fare il bianco
2.7 Il guadagno
2.8 Sul linguaggio cine-televisivo: un breve approfondimento
2.9 Le quattro valenze del segno
2.10 Il cavalletto
2.11 Le luci
2.12 I microfoni
2.13 Cavi, prese e prolunghe
CAPITOLO 3 – Organizzare una troupe di fortuna: presenze indispensabili
3.1 L'operatore
3.2 Il direttore della fotografia
3.3 Il tecnico del suono
3.4 Segretaria di edizione, aiuto regista
3.5 Produzione/organizzazione
3.6 Truccatrice
3.7 Backstage e foto di scena
3.8 Attori: professionisti/non professionisti
CAPITOLO 4 – Organizzare le riprese: piano di lavoro e spoglio della sceneggiatura
4.1 Contatti, permessi e autorizzazioni
4.2 Liberatorie
4.3 Le riprese
Testi di riferimento
PARTE TERZA
Postproduzione
CAPITOLO 1 – Un altro percorso
1.1 Protocollo di postproduzione
CAPITOLO 2 – Lavorare con il montatore
2.1 Principi di montaggio
Errori in fase di montaggio
2.2 Il montaggio digitale
Manuali
APPENDICE – il progetto Fuori di Qui
La sceneggiatura
Cast and credits
Scuole di cinema