Dodicesima edizione per il N.I.C.E. USA film festival

Si svolge tra New York (dal 15 al 21 novembre) e San Francisco (dal 18 al 24 novembre) l'appuntamento annuale con il N.i.c.e. vetrina del cinema italiano.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------


  L'attuale edizione del festival, in collaborazione con il Museo di Arte Moderna – Dipartimento Cinema e Video di New York, presenterà in apertura una rassegna su Mimmo Calopresti, che farà tappa anche a San Francisco.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La rassegna, dedicata a Mimmo Calopresti, un autore ormai affermato, rappresenta un insolito evento di apertura per il festival, è significativa in quanto il regista venne presentato proprio a New York con la sua opera prima nel 1996. Calopresti presenterà al Cinema Cantor il 7 e 8 novembre i suoi film: La seconda volta, La parola amore esiste e Preferisco il rumore del mare, mentre il 12 novembre terrà un seminario alla Casa Italiana Zerilli-Marimò NYU, per gli studenti del corso di cinema.


Calopresti presenterà i suoi film anche a San Francisco il 14 e 15 novembre al Kabuki 8 Theaters. La rassegna sarà la prima di una serie, in collaborazione con il MoMa, dedicata ai registi italiani presentati da N.I.C.E. ai loro esordi e affermatisi negli ultimi anni.


Due le sezioni del festival: lungometraggi e cortometraggi. I film in concorso sono stati selezionati tra le migliori opere di autori emergenti realizzate tra il 2001 e il 2002 da Mario Sesti in collaborazione con Barbara Corsi e Alessandra Fontemaggi. Luoghi deputati ad ospitare le proiezioni dei film in concorso, presentati dagli stessi autori, il Cinema Quad di New York (34 West 13th Street) dal 15 al 21 novembre e il Kabuki 8 Theaters di San Francisco (1881 Post Street) dal 18 al 24 novembre. Al pubblico verranno consegnate, come consuetudine, le cartoline voto per decretare, alla fine del festival, i vincitori del Premio N.I.C.E. Città di Firenze.


Ad aprire il festival a San Francisco sarà la proiezione di Giulietta degli spiriti di Federico Fellini, mentre si concluderà il 24 novembre con la proiezione del film Francesca e Nunziata alla presenza della regista, Lina Wertmüller,


 


 


 


Info:


Tel.: 055290393


Fax: 055214576


 www.nicefestival.org
email:
nicefi@tin.it


 


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative