Domani in libreria "Ciak, si scrive" di Giovanni Bogani

Manuale di sceneggiatura e interviste inedite per Cult editore

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

copertina ciak si scrive

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
Come nasce un film? Da cosa si comincia quando si vuole inventare una storia per il cinema? Quali regole seguire? Siamo tutti abituati a vedere i film al cinema, ad emozionarci. A vivere quelle storie come se, da qualche parte, fossero veramente accadute. Ma il luogo nel quale sono accadute è la mente dello sceneggiatore. Ed è lì dentro che ci porta, in un viaggio di quattrocento pagine, Giovanni Bogani. “Ciak, si scrive”, pubblicato da Cult editore, sarà in tutte le librerie da domani al prezzo di 16 euro. giovanni bogani

Critico cinematografico, organizzatore di festival, autore di numerosi romanzi – “L.”, “Blu”, “Amore a ore”, oltre 6.000 copie vendute nella sola libreria Edison di Firenze, e un costante successo di vendite on line – Bogani ci guida nella “cucina” dei film. Com’è che si crea una storia? Com’è che si passa dalla vita reale, con tutto il suo disordinato brulicare di attimi sconnessi, ad una “storia”: qualcosa che ha un inizio e una fine, con i suoi colpi di scena. E con la capacità di rispecchiare, in ogni attimo, emozioni ed eventi che sono nostri. Con la capacità di raccontarci la vita intera, ma in due ore. Insieme a Bogani, firmano il libro i suoi collaboratori Lorenzo Paviano, Andrea Rapallini e Gaia Kim Bartolini. 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Nato dalle lezioni di Bogani presso la scuola di cinema “Immagina” di Firenze, “Ciak, si scrive” è un vero e proprio manuale di sceneggiatura, ricco di consigli per chi vuole raccontare storie. Sostiene il progetto Fondazione sistema toscana. Nella seconda parte del libro, attraverso interviste inedite, molti scrittori e sceneggiatori rivelano alcuni dei loro segreti: tra loro, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Alessandro Baricco e il premio Oscar Paul Haggis, sceneggiatore di Million Dollar Baby e Crash.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative