DVD – "Fathom: Bella, Intrepida, e Spia", di Leslie Martinson

L'irresistibile spia Fathom ha le forme giunoniche e la bellezza ammaliatrice di Raquel Welch, al top della sua forma-bikini, alle prese con la perigliosa ricerca attraverso le lande spagnole del Drago di Fuoco, preziosissimo manufatto cinese d'oro e pietre preziose finito nelle mani sbagliate. In dvd da Fox Home Entertainment

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
ORGANIZZAZIONE DEL SET, corso online dal 14 ottobre

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Fathom
Origine: UK, 1967
Durata: 99'
Distribuzione: 20th Century Fox H.E.
Genere: Azione/Avventura
Cast: Anthony Franciosa, Raquel Welch, Ronald Fraser, Richard Briers, Greta Chi
Regia: Leslie H. Martinson
Formato DVD/Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: Francese, inglese, italiano
Sottotitoli: Francese, inglese, italiano, olandese


Extra: trailer originale


 


IL FILM


 


Se non fosse già un motivo abbastanza valido per tessere le lodi di Leslie Martinson l'aver diretto nel 1966 il leggendario Batman con Adam West, ecco che l'anno dopo Martinson bissa con questo adorabile, strepitoso Fathom, sceneggiato dallo stesso autore dello script del film dell'Uomo Pipistrello, Lorenzo Semple Jr. L'irresistibile spia Fathom ha le forme giunoniche e la bellezza ammaliatrice di Raquel Welch, al top della sua forma-bikini, alle prese con la perigliosa ricerca attraverso le lande spagnole del Drago di Fuoco, preziosissimo manufatto cinese d'oro e pietre preziose finito nelle mani sbagliate, preda di investigatori privati doppiogiochisti, disertori pronti a tutto, albergatori con il fucile dietro il bancone, e ovviamente la solita associazione criminale capeggiata da un loschissimo figuro in pizzetto, vestaglia e monocolo, tal Serapkin sofferente di una rara malattia del sangue per cui percepisce la temperatura dell'aria sempre 8 gradi al di sotto della realtà, e quindi ha sempre freddo. E se tutto ciò non fosse già di per sé terribilmente spassoso, anche perché condito da una serie di inaspettate gag surreali in stile "noi non ci si prende poi così tanto sul serio", Fathom: Bella, Intrepida e Spia si avvale di una manciata di scene d'azione eccezionali, davvero formidabili – a partire dalla sequenza nell'arena in cui un toro inferocito se la prende con Fathom, ristretta in un succintissimo vestito rosso fuoco che le lascia liberi la generosa scollatura e il vertiginoso stacco di coscia. Provetta paracadutista, la nostra eroina si esibisce lungo il corso del film in numerose acrobazie in aria, capriole e piroette anche alla guida di un aeroplano, nella squisita scena finale di "seduzione aerea" tra due biplani, di cui uno comandato dall'immancabile poco di buono dal cuore d'oro da cui Fathom alla fine acconsentirà di farsi conquistare. E poi, un paio di inseguimenti via mare, in motoscafo ("se lo lasci dire: lei guida il motoscafo senza alcuna prudenza"), e un'altrettanto classica sciarada conclusiva di travestimenti e rovesciamenti di fronte e colpi di scena tra i vagoni e i corridoi di un treno in movimento, dal quale alla fine buttarsi giù, perché Fathom ha gettato dal finestrino l'incommensurabile statuetta cinese.


 


 

IL DVD


 


E se cliccando sull'unico extra di questo dvd Fox Home Entertainment  partisse il trailer del remake di Fathom, immaginiamolo di prossima uscita? La sua versione 2006, jenniferlopezangelinajoliecharlizetheron, giusto una di loro impegnata in un bel filmone fracassone col montaggio postmoderno e le scene action all'orientale, la bella protagonista sempre svestita e ultrasexy, il tema musicale originale dal film del '67 perché adesso fa tanto vintage? Trema il dito sul pulsante play, ma poi ci si decide…no, è il trailer originale inglese della Fathom degli anni 'Sessanta,  gustosissimo come tutto il resto di questa riedizione in dvd del film di Martinson, digitalizzato con la giusta attenzione per gli sgargiantissimi colori della fotografia tipici del periodo, per le panoramiche dei mari e dei paesaggi mozzafiato della Spagna, e per l'immancabile strepitosa colonna sonora ultrafunk. Di nuovo, tutto terribilmente spassoso.    

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative