L’eredità di Marco Ferreri in uno dei film più sottovalutati per comprendere appieno la poetica del grande autore italiano. Lo sguardo al mondo antico, il V secolo avanti Cristo attraverso il pensiero di Platone non ha scopi mitopoietici, si curva dolentemente sui nostri giorni, per osservare il Mistero del mondo e dell’Umanità, attraverso la riflessione sulla sessualità. Edita Medusa Home Entertainment
-------------------------------------------------------------- BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING
--------------------------------------------------------------
Titolo originale: Le Banquet Anno: 1992 Durata: 76’ Distribuzione: Medusa Home Entertainment Genere: storico satirico Cast: Philippe Léotard, Irene Papas, Lucas Belvaux, Jean Benguigui, Christian Berhelot, Farid Chopel, Renato Cortesi, Jean-Pierre Kalfon, Philippe Khorsand, Patrice Minet, Roger Van Hool Regia: Marco Ferreri Formato DVD/video: 1,33 :1 Audio: italiano Sottotitoli: italiano per non udenti Extra:
-------------------------------------------------------------- OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!
--------------------------------------------------------------
---------------------------- UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!
IL FILM Alla fine della sua carriera Marco Ferreri gira alcuni film “strani”. Anzi non tanto. Uno è Nitrato d’argento (1996) e riguarda in modo netto, chiaro e doloroso, il ruolo dello spettatore cinematografico ridotto per involuzione della capacità di pensare a pura marionetta. Un altro film, prodotto dalla Francia per la televisione, è Il banchetto di Platone(1992). Ed ancora un altro banchetto, quello di Pantagruele e Gargantua di Rabelais in Faictz ce que vouldras (1994). A ben vedere questo testamento spirituale può senz’altro bastare. Non c’è la cupa osservazione della morte, quanto quella del creato e del corpo umano che infine è guidato in modo prepotente dai suoi istinti. Ed in questa visione aperta, cruda non edulcorata, l’amore può essere considerato innanzitutto, in modo socratico, orientamento verso il Bene. Nella trascrizione cinematografica del Simposio di Platone, Ferreri ne coglie il senso più profondo, ovvero la posizione umile dell’uomo di fronte al mistero della sessualità. Nei vari discorsi che si succedono: Fedro che parla del sacrificio di Alcesti per il marito Admeto, ma anche di quello di Achille per l’amante Patroclo. E poi il discorso di Pausania che cita il particolare rapporto educativo tra un maschio adulto ed un fanciullo. Ed il discorso di Erissimaco secondo cui il buon Eros è quello che permette di unire le parti e raggiungere l’armonia di tutte le cose. E poi Aristofane che parla di tre generi: maschile, femminile ed androgino e le metà originali dei corpi che cercano l’altra metà nel doppio orientamento etero ed omosessuale.Ed infine quelli di Agatone e Socrate. Il primo dà una raffigurazione estetica del Dio Eros. Socrate conclude con la questione più importante che riguarda la poetica ferreriana. Ovvero il desiderio di qualcosa che non può essere mai saziato. Quindi la grande bouffe, la grande abbuffata che conduce solo alla morte. Ma nel messaggio di Socrate c’è invece un percorso più impegnativo: la ricerca della Bellezza che passa attraverso l’amore del bello in ogni corpo e in ogni anima. Fino ad una pura astrazione intellettuale della Verità. Quindi Ferreri negli ultimi suoi film è meno pessimista di quanto possa sembrare. Ma quello che a noi importa è sottolineare quanto sia importante che in questo film la discussione sull’Eros di migliaia di anni fa sia per così dire rimessa in scena con l’obiettivo di suggerirne l’importanza nel mondo contemporaneo, negli anni novanta e crediamo anche oggi, per ribadire quanto la percezione dell’Erotismo sia fondamentale per costruire una società umana e soprattutto quanto sia deprecabile una percezione chiusa dell’amore, poiché è il presupposto per una società corrotta. Ora non crediamo che Ferreri abbia ripreso Platone per una discussione sul corpo, sulle pulsioni umane, con la constatazione rassegnata che esse alla fine rendono l’uomo schiavo delle passioni, né tanto meno la femminilità è odiata, anche se Ferreri non rinuncia alla misoginia verso le prostitute e al suo sgomento nei confronti delle parti anatomiche femminili con uteri contenenti misteriosi embrioni. Al contrario, è ripartendo dalla percezione che deriva da questa grande opera antica che bisogna rivoluzionare il pensiero (una volta per tutte, chissà!). Gli orientamenti sessuali devono essere liberi, esprimibili come lo sono nel Banchetto di Platone, laddove Alcibiade parla della sua gelosia nei confronti di Socrate e del suo atteggiamento verso i fanciulli, e dove si parla della bellezza di Agatone e dove Ferreri esalta la raffigurazione del corpo maschile e dell’omosessualità nella muscolarità scolpita di Achille e nella bellezza diretta, tradotta nel primo piano di Fedro oltre al gioco di sovraimpressioni. Il banchetto di Platone è un trattato di autentici orientamenti sessuali che sono il cammino aperto verso la Verità ed una sorta di buona novella evangelica in cui si agita la speranza di una nuova umanità emozionata dalla Bellezza Erotica del Bene.
IL DVD
Sulla qualità tecnica di questo supporto ci sono parecchi dubbi. Il fatto che il film sia stato girato in maniera ibrida tra video (Moviecam) e 35mm lascia pensare ad un risultato estetico quanto meno più fiammeggiante dal punto di vista della fotografia di Charlie Gaeta. Invece spesso l’immagine sembra quella di fotogrammi un po’ rovinati e sui quali non è intervenuto alcun restauro. Però è anche vero che le tecnologie digitali di dieci e passa anni fa non erano quelle di oggi e la definizione del quadro appare approssimativa. Insomma se l’ibridazione di tecniche (digitale e pellicola) negli anni novanta non era ancora prassi comune, lo stile che ne deriva è abbastanza unico. Si guardi per esempio alle sovraimpressioni che sono tutte ottenute con le tecnologie video. Così l’effetto particolare è anche un segno stilistico. Nella confezione edita dalla Medusa mancano completamente contenuti extra. Un vero peccato perché consideriamo questo film di capitale importanza insieme agli altri sopracitati nella recensione per comprendere appieno le variazioni della poetica ferreriana nelle ultime sue opere.
---------------------------- SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!
----------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO in CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!
SPECIALIZZAZIONI BIENNALI DI CINEMA scarica la guida completa!
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO di SENTIERI SELVAGGI 2024/2025
SCUOLA DI CINEMA Triennale: scarica la guida completa!
30 anni dopo, lo storico libro di Sentieri selvaggi su MASSIMO TROISI
Abbonati a Sentieriselvaggi21st con la CARTA DEL DOCENTE!
Sentieriselvaggi21st n.17, la rivista trimestrale, cartacea o digitale
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi
CINEQUIZ 2024: Di che cinema siete fatti?
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa. Cliccando su "Accetta Tutti" acconsenti all'uso di tutti i cookie. E' comunque possibile gestire le singole categorie di cookie mediante il punsante "Impostazioni Cookie".
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser dell'utente in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come gli utenti utilizzano il sito. Questi cookie vengono memorizzati nel vostro browser solo con il vostro consenso. L'utente ha anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, la rinuncia ad alcuni di questi cookie potrebbe avere ripercussioni sulla vostra esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
_GRECAPTCHA
5 months 27 days
This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_WYFPW5DGD5
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gat_UA-56827900-1
1 minute
A variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au
3 months
Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
browser_id
5 years
This cookie is used for identifying the visitor browser on re-visit to the website.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid
2 years
Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui vari siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
_ir
session
This is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
language
session
This cookie is used to store the language preference of the user.
ssupp.vid
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the visitor ID.
ssupp.visits
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the number of previous visits, necessary to track automatic messages.