DVD – "London Voodoo", di Robert Pratten

Le ataviche, potentissime, forze del voodoo gonfiano il racconto dall'interno, lo agitano, ne violentano le immagini, deformano i corpi dei protagonisti. Un altro inquietante tassello per la Gargoyle Video ed il suo originalissimo catalogo tutto dedicato al terrore

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Regista: Robert Pratten
Attori: Doug Cockle, Sara Stewart, Sven-Bertil Taube
Durata: 98'
Genere: Thriller
Formati: 1.85:1 16/9 anamorfico
Audio: Dolby digital 5.1 italiano, 2.0 inglese
Contenuti extra: Interviste, Making of, Scene tagliate, Galleria fotografica, Credits, Trailer originale
IL FILM
Una, giovane, bella famiglia americana che si trasferisce a Londra per questioni di lavoro.
Lui ha un'occasione importante, lavora per una grande azienda di comunicazione, vogliono fargli far carriera ma deve darsi anima e corpo: se ne sta tutto il giorno nella City,  chiuso in un ufficio .
Lei – bionda, algida, bellissima – si sente invece disorientata, vagamente delusa ed anche un po' sola, lì in quella villetta anonima nell'immobile periferia della capitale.
Passa le giornate aggirandosi per casa con la loro bambina tra le braccia, almeno fino a quando non decide di affidarla ad una giovane baby-sitter.
Sostanzialmente si annoia, ogni tanto stappa una bottiglia di rosso.
Fin qui sarebbe la cornice ideale per una storia di infedeltà appassionate costruite nel vuoto delle distanze coniugali, un ovvio mènage à trois in salsa british, magari con tanto di crescendo thriller ed un bel duello tra maschi come epilogo.
Se non fosse però che il diversivo, anziché in palestra o tra gli invitati di un party, la protagonista va a cercarselo in cantina: proprio lì, tra i calcinacci procurati dai lavori di ristrutturazione della villetta, è riaffiorata una vecchia tomba che, a dire il vero, puzza di oscura maledizione lontano un miglio. Eppure lei – bionda, algida, bellissima ma non troppo perspicace evidentemente – pensa bene di profanarla: così entra in scena lo spirito malvagio che prenderà possesso del corpo della donna mandando definitivamente all'aria qualsiasi altra ipotesi di focose digressioni adulterine.
Il film prende invece la sua piega di horror psicologico, si tinge di tonalità via via più scure, prende a muoversi su un ritmo ossessivo da danza tribale.
Le ataviche, potentissime, forze del voodoo attraversano e scuotono la storia scompaginando l'iniziale armonia dell'affresco familiare: antiche energie sepolte fuoriescono da profondità dimenticate e vanno a gonfiare il racconto dall'interno, lo agitano, ne violentano le immagini, deformano i corpi dei personaggi.
E' il rimosso ancestrale che riemerge, una carica primordiale sotterranea che afferra alle caviglie un'umanità troppo protesa in avanti ed a cui, ormai, non restano che esorcismi. 
  

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

IL DVD
La Gargoyle video – la parte horror della Millennium Storm – sforna un prodotto pulito e complessivamente ben costruito: un altro prezioso tassello per il suo originalissimo catalogo tutto dedicato al terrore.
Il supporto bene asseconda le velleità fotografiche di un film che, benché girato quasi completamente in interni, sulle luci punta molto: c'è un graduale spegnimento dei colori e della luminosità che viene perfettamente restituito dal dvd, una perdita di energia che accompagna simmetricamente la "virata horror" del racconto.
Quanto all'audio: due lingue, l'italiano e l'inglese (originale) ed una discreta qualità complessiva. Sottotitoli, invece, soltanto in italiano.
Di tutto rispetto anche la corposa sezione dedicata ai contenuti speciali, con una ricca galleria fotografica, il trailer originale, un buon numero di scene tagliate.
Ma il contributo "extra" decisamente più interessante è l'intervista a Ross Heaven, un autentico sacerdote voodoo. Per circa 20 minuti Heaven illustra la storia e le caratteristiche di questa affascinante pratica religiosa: la sua lezione parte dalle remote origini haitiane del voodoo passando, poi, alla descrizione di alcuni riti ed alle relative leggende. La sua appassionante analisi va infine a concludersi con alcune riflessioni sul rapporto tra simboli ancestrali e l'immaginario occidentale contemporaneo.
E insomma se adesso come adesso non credete al voodoo, chissà che non vi venga il dubbio.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative