DVD – "Necromancer" di Pyapan Choopetch

Necromancer è un horror tanto confuso quanto pretenzioso. La mancanza di brividi, l'assenza di una regia di polso e la storia caotica non convincono né il pubblico italiano, impreparato a un tale pastrocchio tipicamente indigeno, né gli appassionati di cinema orientale, che del cinema thai han visto cose migliori. In divx per Millennium Storm.

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
ORGANIZZAZIONE DEL SET, corso online dal 14 ottobre

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: id.


Anno: 2004                  


Durata: 110'


Distribuzione: Millennium Storm


Genere: giallo/thriller


Cast: Chatchai Plengpanich, Puttichai Amartayakul


Regia: Pyapan Choopetch


Formato DVD/video: 16/9


Audio: Italiano


Sottotitoli:


Extra:

IL FILM


L'uscita di Necromancer di Pyapan Choopetch in Italia sorprende tanto il grande pubblico quanto i cultori del cinema orientale, che dai lidi thailandesi hanno gustato prodotti di gran lunga migliori. L'alveo orrorifico, genere di gran lunga dominante nel Sud Est asiatico insieme alla commedia, non riserva in questo b-movie girato in completa economia sussulti di particolare rilievo. La storia, confusa e farraginosa, di un poliziotto che dà la caccia a un negromante dotato di misteriosi poteri sciamanici, conferma ancora una volta la teoria secondo cui la Thailandia gode della fama di paese dove non si può mai prescidenere da folklore e superstizione, men che meno al cinema. Il raffronto con pellicole simili, perlopiù modeste, vede Necromancer sullo stesso livello del deludente Art of the Devil di Thanit Jitnukol o di Curse of the Sun di Kittipong Panyataweesap, ed è un chiaro segnale d'allarme: il cinema thai e l'horror non vanno di pari passo. Dalla regia zoppicante, che ad ogni inquadratura dichiara spudoratamente la propria voglia di stupire con vezzi tecnici gratuiti, alla sceneggiatura che macina splatter e colpi di scena senza alcuna giustificazione narrativa; dagli attori dagli occhi sgranati alla colonna sonora tamarra a base di chitarroni; tutto stona e suona fuori luogo. Tanto che gli effetti speciali, a base di sangue finto (tanto) e computer grafica (poca e mai a fuoco, low budget permettendo), sembrano paradossalmente il minore dei mali. Choopetch, al debutto, è eterno indeciso tra soprannaturale e poliziesco, e, viste alcune sporadiche soluzioni visive indovinate, è assolutamente un peccato che i suoi momenti di lucidità siano così rari.

IL DVD


La Millennium Storm ha approntato per Necromancer una doppia edizione: la prima in dvd, la seconda, più economica, direttamente in formato divx. Quest'ultima, nonostante una cover curata, ha decisamente poco da offrire allo spettatore se non il singolo film con un'unica traccia in italiano in standard .mp3 stereo a 256 Kb/s. La qualità video è notevole, il film è proposto in formato 16/9 anamorfico e grazie all'ottima compressione può essere goduto sia su pc che su televisore di dimensioni medio-grandi. Il file è infatti di dimensioni notevoli (quasi 2 GB, si tratta di un XVID a 720×404 pixels) e soffre solo nel finale ricco di effetti speciali di un leggero effetto di aliasing e pixelizzazione dell'immagine. In sintonia con la scelta commerciale di oculata parsimonia la totale assenza di extra.


 


 


ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative