DVD – "Occhio alla palla" di Norman Taurog

Occhio alla pallaTra il ’49 ed il ’57 Jerry Lewis & Dean Martin formano uno dei più fortunati sodalizi comici di tutti i tempi. Occhio alla palla non rappresenta certo uno degli episodi più esilaranti della loro collaborazione, anche se è comunque in grado di trasmettere tutta la leggerezza che caratterizza queste pellicole. In DVD per la Paramount Home Entertainment

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
Occhio alla pallaTitolo originale: The Caddy
Anno: 1953
Durata: 91'
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Genere: Commedia
Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Donna Reed, Barbara Bates, Joseph Calleia, Fred Clark, Clinton Sundberg
Regia: Norman Taurog
Formato DVD/video: 1.33:1
Audio: Italiano Dolby Digital 1.0, Inglese Dolby Digital 1.0, Spagnolo Dolby Digital 1.0, Francese Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Spagnolo, Francese
Extra: Accesso diretto alle scene

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

IL FILM

Harvey Miller Jr (Jerry Lewis) è un ottimo giocatore di golf e potrebbe essere tranquillamente un campione (come suo padre) se non fosse per la paura del pubblico che gli impedisce letteralmente di giocare quando partecipa ai tornei. Per superare l’inconveniente decide di insegnare a giocare al suo amico Joe (Dean Martin) e di accompagnarlo nelle gare fingendosi il suo caddy (l’aiutante). Grazie a questo stratagemma riusciranno ad arrivare alla finale di un prestigioso torneo.
Tra il ’49 ed il ’57 Jerry Lewis & Dean Martin formano uno dei più fortunati sodalizi comici di tutti i tempi, realizzando 15 pellicole la cui trama, spesso, non è che un pretesto per dare la possibilità al duo di mettere in campo tutto il loro potenziale comico legato essenzialmente agli equivoci e soprattutto alla comicità fisica e surreale di Lewis.
Occhio alla pallaOcchio alla palla
non rappresenta certo uno degli episodi più esilaranti della loro collaborazione (come magari potrebbero essere: Il nipote picchiatello, Artisti e modelle o Circo a tre piazze), anche se è comunque in grado di trasmettere tutta la leggerezza che caratterizza queste pellicole ed in più ci permette di ascoltare quell’immortale classico musicale (ma anche cinematografico) che è That’s Amore, direttamente dalla voce del suo storico interprete: Dean Martin naturalmente.

 

IL DVD

Purtroppo, l’età della pellicola risulta evidente sia per l’audio (mono) e non particolarmente limpido che per il video: con un bianco e nero non molto definito. E’, tuttavia, da apprezzare la vasta scelta di lingue sia nel doppiaggio che per i sottotitoli. Infine, il DVD della Paramount non fornisce extra, a parte la possibilità di accesso diretto alle scene.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Un commento

    • Jerry Lewis è sempre esplosivo anche quando il film non è d'annata. Occhio alla palla fu ideato dallo stesso Lewis per far piacere al suo amico Dean, patito del golf, e fu un altro trionfo al botteghino della coppia. Tante risate per un'ora e mezza spensierata.