E. Bertoglio al cinema Rosebud di Reggio Emilia

MOSTRA DI EDO BERTOGLIO AL ROSEBUD (INAUGURAZIONE 3 MAGGIO).

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Mercoledì 3 maggio

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

FACE ADDICT (ore 21)

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

E. Bertoglio al cinema Rosebud di Reggio Emilia


Alla fine degli anni Settanta, New York fu il palcoscenico di un gruppo di artisti al di là di ogni establishment: pittori, scrittori, compositori, registi e fotografi formarono una vera e propria comunità artistica, insediandosi pacificamente nelle ex fabbriche dismesse a sud di Manhattan, nell'East Village e a Soho. Nasceva la Downtown Scene, che contava nomi quali Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Jim Jarmusch, Debbie Harry, John Lurie, Laurie Anderson e molti altri. Sperimentazione, eclettismo, in un'indifferenziazione tra arte e vita, a volte fatale. Il fotografo svizzero Edo Bertoglio, uno di loro, ritorna dopo vent'anni sulle tracce di quell'epoca scomparsa.


 


Inizia a Milano la carriera di questo imperdibile documento di storia culturale, la generazione Downtown, vita di Bohéme, arte droga e follie nelle aree industriali dismesse del Village. Edo Bertoglio nel ' 76 partì da Lugano per New York snob-corrotta. Vi passò 15 anni leggendari e scostumati, diventando l' anima di quel gruppo di belli e dannati di cui Andy Warhol con la Factory fu Maschera e Volto. Plusvalore di sofferenza, pop art e Studio 54: è la recherche bellezza. Genio e sregolatezza visti mentre la droga conquistava la Grande Mela, rosicchiandola. Un documento di vitaminica malinconia per capire l'oggi. Vip sullo schermo, da Basquiat a Maripol a John Lurie, un'umanità varia e pittoresca.


 


Chi è Edo Bertoglio


Nato nel 1951, Edo Bertoglio si diploma in regia e montaggio al Conservatoire Libre du Cinéma Français di Parigi nel 1975. In seguito parte per Londra, dove frequenta la Jones School of English per poi trasferirsi a New York. Trascorrerà quattordici anni nella grande mela, lavorando come fotografo per diverse riviste di moda e d'arte americane e internazionali, tra cui Rolling Stone, Art Forum e Vogue. Dal 1978 al 1981 collabora regolarmente alla rivista Interview di Andy Wharol – esperienza da cui nascerà il film Downtown 81. Ritratto del pittore Jean-Michel Basquiat, il film mette in luce la vitalità della comunità artistica newyorchese dei primi anni '80.


 


 


Face Addict rimarrà programmato al Rosebud anche Venerdi 5 – Sabato 6 – Domenica 7 — Martedì 9 maggio (ore 20,30-22,30)


MOSTRA DI EDO BERTOGLIO AL ROSEBUD (INAUGURAZIONE 3 MAGGIO)


La Mostra propone alcune fotografie di Edo Bertoglio, i volti dei protagonisti della Downtown Scene, alcune fotografie realizzate per "Interview", le sue Cult Figurines, le foto di Jean Michel Basquiat e di molti altri; alcuni disegni realizzati dal leader dei Lounge Lizards, autore delle musiche di Face Addict, John Lurie, definito "un dandy in versione pop e fotogenica, oggi colpito da una malattia rara che attacca i centri nervosi"; i quadri di Walter Steding, ex assistente di Andy Warhol, un 'sopravvissuto' della droga, autore del diavolo ripreso nel manifesto di Face Addict; molte Polaroid di Maripol, stilista legata artisticamente a Madonna, e per sei anni compagna di Edo Bertoglio.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative