È morta Maggie Smith

L’attrice, che aveva 89 anni, nella sua lunga carriera ha lavorato tra teatro, cinema e televisione, diventando nota per i suoi ruoli in Harry Potter, Downton Abbey e Sister Act. La nostra Top 10

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

L’attrice britannica Maggie Smith, nata il 28 dicembre del 1934, è morta oggi a Londra all’età di 89 anni. “È con grande tristezza che annunciamo la sua morte, avvenuta in modo pacifico, in ospedale, questa mattina”, si legge nella nota scritta dai figli Toby Stephens e Chris Larkin; “Lascia due figli e cinque adorati nipoti, distrutti dalla perdita di una madre e una nonna straordinaria”.

Nel corso della propria lunga carriera, durata quasi 70 anni e divisa tra il cinema, la televisione e il teatro, ha collaborato con alcuni dei più influenti registi del panorama mondiale, tra cui Joseph L. Mankiewicz, Alan J. Pakula, Robert Altman, James Ivory, Agnieszka Holland e Steven Spielberg. Vincitrice di 2 premi Oscar (miglior attrice nel 1970 per La strana voglia di Jane e miglior attrice non protagonista nel 1979 per California Suite), 3 Golden Globe e 1 Tony Award, negli ultimi 20 anni Maggie Smith è diventata un’icona per le nuove generazioni, ricoprendo i panni di Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e di Violet Crawley nella serie Downton Abbey.

Nel 2008 l’attrice aveva sconfitto un tumore al seno, diagnosticatole durante le riprese di Harry Potter e il principe mezzosangue, alla quale la stessa Smith aveva deciso di partecipare nonostante le condizioni di salute.

“Tutti mi credono più vecchia di Dio, quindi mi porto avanti con i miei personaggi” aveva dichiarato in occasione dell’uscita del suo ultimo film, The Miracle Club, di Thaddeus O’Sullivan, distribuito nel corso del 2023. Nello stesso anno, già ottantottenne, era stata protagonista della campagna fotografica di Juergen Teller per il lancio della collezione primavera-estate della casa di moda Loewe.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

 

LA NOSTRA TOP 10

La strana voglia di Jean (1969)

Invito a cena con delitto (1976)

Assassinio sul Nilo (1978)

Camera con vista (1985)

Hook – Capitan Uncino (1991)

Sister Act – Una svitata in abito da suora (1992)

Il giardino segreto (1993)

Gosford Park (2001)

Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

Downton Abbey (2010-2015)

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative