FESTIVAL DI ROMA – Arriva il Civita Film Fest

Film e motori: candidature aperte fino a giugno
--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
Allo Spazio Alitalia del Festival del Cinema di Roma, Laura Delli Colli ha presentato tutte le novità del Civita Film Fest, primo Festival internazionale del cinema interamente dedicato ai motori e a quelle pellicole in cui il “motore” ha un ruolo da protagonista. Il Civita Film Fest, organizzato dall’Associazione Civita di Bagnoregio Film Fest e Patrocinato della Regione Lazio, dall’ASI, dall’Associazione CIVITA e da numerosi altri Enti, si svolgerà dall’11 al 13 giugno 2010 a Civita di Bagnoregio.
Il format del Festival prevede l’assegnazione di cinque premi, uno per ciascuna sezione: Film D’epoca, Ultime uscite, Spot Pubblicitari, Concorso Road Movie e Sotto Controllo.
Nella sezione Film d’epoca si proietteranno pellicole storiche o appena restaurate, considerate capolavori della storia del cinema e che hanno i motori come protagonisti. Ultime uscite vedrà attribuiti premi al miglior film italiano e a un’opera straniera realizzata nell’ultimo anno. Un riconoscimento speciale verrà poi assegnato al vincitore della sezione Spot Pubblicitari, che premierà il migliore spot televisivo o cinematografico dell’anno. Il Concorso Road Movie sarà riservato a filmaker italiani e stranieri che abbiano realizzato cortometraggi della durata massima di 10 minuti, su qualsiasi formato, con tema legato al genere road-movie. Sotto Controllo è la sezione dedicata alla sicurezza stradale e riservata a studenti di scuole elementari, medie e superiori che potranno partecipare con qualsiasi elaborato visivo: manifesti, post-card, animazioni, videoclip, purché il soggetto sia la prevenzione dei rischi sulla strada.
Pellicole, spot pubblicitari e cortometraggi inviati dagli autori, professionisti e non, saranno selezionati da una giuria qualificata composta da esponenti del mondo cinematografico e dello spettacolo affiancati da esperti di motori e cultura. Protagonisti assoluti dei materiali realizzati dovranno essere: auto, moto, navi, aerei, elicotteri e tutto quanto ciò che riguarda il mondo dei motori.
La giuria presieduta dalla giornalista Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, sarà composta da personaggi di spicco appassionati di cinema e motori, tra cui Renzo Arbore. Il Direttore Artistico della manifestazione è Leonardo Metalli. Già da oggi, e fino a giugno 2010, tutti gli appassionati, gli interessati e i candidati potranno inviare il materiale da loro prodotto alla sede dell’Associazione Civita di Bagnoregio Film Fest, a Roma, in Via Gualtiero Castellini, 11 o all’indirizzo e-mail info@civitafilmfest.com. Tutte le informazioni su www.civitafilmfest.com.
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative