GERMANIA 2006 – Fred, il goleador più veloce del mondo

A Frederico Chaves Guedes, questo il suo nome completo, sono bastati solo 83 secondi per ritrovarsi, dopo uno scambio con Robinho, a realizzare il gol del 2 a 0 del Brasile con l'Australia. Ma Fred non è nuovo a questi exploit, pensate che ha segnato il gol più veloce in assoluto del calcio brasiliano dopo appena 3,17 secondi dal fischio d'inizio!

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Fa sei punti in due partite il Brasile che, alla vigilia di Germania 2006, era dato da tutti come la squadra che "poteva solo perderlo" questo mondiale. Ma pur ottenendo il massimo del risultato, e la qualificazione matematica agli ottavi, non ha convinto nessuno. E non solo per il "caso Ronaldo", questo giocatore/icona, che dalla famosa finale di Parigi 1998 sembra essere come, periodicamente, colpito da improvvisi "fulmini" malefici, che lo paralizzano. Sembra un eroe mitologico Ronaldo, oppure uno dei supereroi della E.C. Comics, sempre costretto a morire e risorgere e a combattere contro avversari, spesso, invisibili. E forse gli avversari più forti di questo straordinario talento del calcio moderno, sembrano essere proprio coloro che lo arricchiscono quotidianamente, quegli sponsor che "imposero" la sua presenza alla finale di Parigi dopo, pare, una crisi epilettica, e che oggi costringono il Brasile a giocare – letteralmente – in dieci da alcune partite. Forse Ronaldo è vittima di se stesso, di una sorta di presunzione data dai suoi successi, forse è vittima dell'ambiente, certo è che lo spettacolo che ci ha regalato in queste due prime esibizioni è piuttosto patetico. Ma non è solo qui, solo lui, il problema del Brasile. Che sta giocando, insieme alla Germania, nel girone più facile di tutti, e che sarebbe bello vederlo giocare agli ottavi non tanto contro l'Italia, quanto piuttosto contro quel Ghana che, oggi come oggi, avrebbe tutte le carte in regola per batterlo. Il Brasile sembra stanco, vecchio nei ruoli chiave, con campioni come Cafu, Roberto Carlos e persino Emerson che non sembrano reggere più il passo dei giovani avversari. E' talmente vittima di se stesso questo Brasile 2006 che nella partita premondiale tra titolari e riserve, queste ultime hanno vinto nettamente per tre a zero. E uno dei tre gol è stato realizzato da Fred, la giovane stella del Lione che, se utilizzato sapientemente insieme ai più in forma come Robinho, Juninho e Cicinho, potrebbe far vincere il trofeo ai brasiliani.

Ma questo giovanissimo fenomeno emergente del calcio mondiale (ha 22 anni, più o meno come la star Robinho, anche lui costretto in panchina a lungo), è un vero fulmine! Ieri durante la partita è entrato in campo all'87' minuto di gioco, con il commentatore Altafini che gridava "a che serve farlo entrare ora!"… Ma a Frederico Chaves Guedes, questo il suo nome completo, sono bastati solo 83 secondi per ritrovarsi, dopo uno scambio con Robinho, a realizzare il gol del 2 a 0 che ha chiuso la partita.  E Fred non è nuovo a questi exploit, pensate che ha segnato il gol più veloce in assoluto del calcio brasiliano. Quando giocava con l'América Mineiro, ha realizzato un gol contro il Vila Nova, in una partita valida per la Copa São Paulo de Juniores,dopo appena 3,17 secondi dal fischio d'inizio!

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

In Nazionale Fred ha disputato, finora, solo 4 partite, realizzando già tre reti. Oggi milita nel grande Lione, una delle migliori squadre europee che domina il campionato francese da quattro anni. Nato il 3 ottobre 1983 Fred debutta a vent'anni nell'America MG dove, in  57 partite realizza la bellezza di 34 gol. Viene subito acquistato dal Cruzeiro, con cui segna 40 gol in 43 presenze nel 2005. Con questi numeri non può passare inosservato e, tra i tanti richiedenti europei, se lo aggiudica per la bella cifra di 15 milioni di euro proprio la compagine francese. In squadra ha davanti giocatori come Wiltord, Carew e Govou e all'inizio trova poco spazio.  Nonostante questo si afferma come il miglior cannoniere del Lione della stagione, con 17 gol. Abilissimo nel gioco aereo e con entrambi i piedi, Fred potrebbe essere la rivelazione dei mondiali di Germania, Ronaldo e sponsor permettendo…


 


 


 



 


 


Il Sito di Fred



http://www.fredgol.com/index.php


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative