I CORSI DI SENTIERI SELVAGGI: Fare spot 2003/2004
Come si crea uno spot? Quali sono le basi da cui nasce la comunicazione pubblicitaria? Il corso risponde a queste domande con un percorso formativo basato su teoria e pratica del linguaggio cinematografico, analisi dei testi filmici, individuazione delle tipologie del messaggio promozionale, simulazione della creazione e realizzazione di uno spot
C'era una volta il cinema colto, bello e definitivamente addormentato quando improvvisamente… accadde l'imprevedibile… Due film di genere, popolari, Blade Runner di Rydley Scott e Flashdance di Adrian Lyne squarciarono gli schermi e gli schemi polverosi di quel cinema dei primi anni ottanta con un'impertinenza autoriale ed una scelta di stile che soltanto da un lustro hanno trovato giustificazione e perdono da parte della critica cinematografica (almeno quella "di tendenza"), irrompendo nella sonnacchiosa enclave dei maestri del silverscreen con il linguaggio bastardo e commerciale della pubblicità.
Finalmente ci si poteva rinnovare, una nuova linfa era disponibile per il cinema del futuro, un'ottica diversa da utilizzare per raccontare il mondo, gli uomini, le idee.
Le tecniche di regia che Scott e Lyne impiegavano erano le stesse usate sui loro set pubblicitari: focali lunghe, angolazioni estreme, luci tagliate ed effettate. Personaggi stilizzati, montaggio serrato, immagini che descrivevano i desideri, i conflitti ed il piacere in pochi fotogrammi di perfetta fattura.
Questo linguaggio, queste tecniche sono l'ossatura, la struttura portante della pubblicità cinetelevisiva. Sono anche l'ossatura del corso di regia pubblicitaria FARE SPOT. Come tutti i corsi di Sentieri Selvaggi anche questo ha un taglio decisamente pratico, studiato per coloro che vogliono associare alla teoria un'esperienza sul campo. Infatti il percorso formativo che prevede tre fasi: nozioni generali, approfondimento specifico e realizzazione, offre agli allievi la possibilità di pensare, scrivere e girare uno spot pubblicitario.
Naturalmente si lavorerà a budget ridotto (certamente i miliardi per Robert De Niro non li avremo), ma con uno standard perfettamente in linea con le modalità operative di una vera casa di produzione.
Ciò che importa infatti è misurarsi con la pratica di tutti i giorni, superare lo shock di una realtà impegnativa e appagante, trovare soluzioni efficaci e non soltanto immaginare…la perfezione.
![](https://i0.wp.com/www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/public/articoli/5379/Images/bladerunner.gif?w=860&ssl=1)
Gli argomenti del corso:
Linguaggio cinematografico
La ripresa
Le luci
Il montaggio
Ruoli della produzione
La creazione pubblicitaria
L'Agenzia di Pubblicità:ruoli e competenze
Come si inventa uno spot
Basi di marketing applicato
Mass Media
Il linguaggio dello spot
Le forme dello spot
Dall' idea allo storyboard
La casa di produzione
Il committente
Regista: artista o professionista?
La produzione
Il casting
Direzione degli attori
Sul set
Rapporti con i collaboratori
Come fare uno show reel
Presentarsi e lavorare
E in più esercitazioni, proiezioni e…Voi
IL DOCENTE DEL CORSO
!["bruno_schiavoni_(a_sinistra)__sul]("http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/foto/Dicembre/sez_79/brunoschiavoni.jpg")