I CORSI DI SENTIERI SELVAGGI: Fare spot 2003/2004

Come si crea uno spot? Quali sono le basi da cui nasce la comunicazione pubblicitaria? Il corso risponde a queste domande con un percorso formativo basato su teoria e pratica del linguaggio cinematografico, analisi dei testi filmici, individuazione delle tipologie del messaggio promozionale, simulazione della creazione e realizzazione di uno spot

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

C'era una volta il cinema colto, bello e definitivamente addormentato quando improvvisamente… accadde l'imprevedibile… Due  film di genere, popolari, Blade Runner di Rydley Scott e Flashdance di Adrian Lyne squarciarono gli schermi e gli schemi polverosi di quel cinema dei primi anni ottanta con un'impertinenza autoriale ed una scelta di stile che soltanto da un lustro hanno trovato giustificazione e perdono da parte della critica cinematografica (almeno quella "di tendenza"), irrompendo nella sonnacchiosa enclave dei maestri del silverscreen con il linguaggio bastardo e commerciale della pubblicità.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Finalmente ci si poteva rinnovare, una nuova linfa era disponibile per il cinema del futuro, un'ottica diversa da utilizzare per raccontare il mondo, gli uomini, le idee.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Le tecniche di regia che Scott e Lyne impiegavano erano le stesse usate sui loro set pubblicitari: focali lunghe, angolazioni estreme, luci tagliate ed effettate. Personaggi stilizzati, montaggio serrato, immagini che descrivevano i desideri, i conflitti ed il piacere in pochi fotogrammi di perfetta fattura.


 


Questo linguaggio, queste tecniche sono l'ossatura, la struttura portante della pubblicità cinetelevisiva. Sono anche l'ossatura del corso di regia pubblicitaria FARE SPOT. Come tutti i corsi di Sentieri Selvaggi anche questo ha un taglio decisamente pratico, studiato per coloro che vogliono associare alla teoria un'esperienza sul campo. Infatti il percorso formativo che prevede tre fasi: nozioni generali, approfondimento specifico e realizzazione, offre agli allievi la possibilità di pensare, scrivere e girare uno spot pubblicitario.


Naturalmente si lavorerà a budget ridotto (certamente i miliardi per Robert De Niro non li avremo), ma con uno standard perfettamente in linea con le modalità operative di una vera casa di produzione.


Ciò che importa infatti è misurarsi con la pratica di tutti i giorni, superare lo shock di una realtà impegnativa e appagante, trovare soluzioni efficaci e non soltanto immaginare…la perfezione.

 


Gli argomenti del corso:


 


Linguaggio cinematografico


La ripresa


Le luci


Il montaggio


Ruoli della produzione


La creazione pubblicitaria


L'Agenzia di Pubblicità:ruoli e competenze


Come si inventa uno spot


Basi di marketing applicato


Mass Media


Il linguaggio dello spot


Le forme dello spot


Dall' idea allo storyboard


La casa di produzione


Il committente


Regista: artista o professionista?


La produzione


Il casting


Direzione degli attori


Sul set


Rapporti con i collaboratori


Come fare uno show reel


Presentarsi e lavorare


 


E in più esercitazioni, proiezioni e…Voi


 


 

 

IL DOCENTE DEL CORSO

"bruno_schiavoni_(a_sinistra)__sulBruno Schiavoni, 42 anni, regista su incarico del Ministero dei Beni Culturali, ha partecipato al progetto "Il folklore è un bene culturale vivo" all'interno del quale ha realizzato documentari sulle Feste Popolari italiane (Il calcio storico fiorentino, I ceri di Gubbio, ecc…)  ha collaborato come regista e operatore con note case di produzione cinematografica, pubblicitaria e televisiva per la realizzazione di programmi e prodotti audiovisivi per RAI, MEDIASET e TELEPIU'. Per Sentieri selvaggi, da alcuni anni, dirige i corsi di regia di spot e videoclip e documentario. Attualmente vive e lavora tra Roma e Bologna.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative