Iddu: Messina Denaro secondo Grassadonia e Piazza

I due cineasti proseguono il loro percorso di decostruzione dell’immaginario di Cosa Nostra, in un film che vede per la prima volta insieme Elio Germano (nei panni del boss) e Toni Servillo

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

La casa di produzione e distribuzione francese Les Films du Losange si occuperà delle vendite per l’estero di Iddu, il nuovo film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza che racconta la trentennale latitanza del boss Matteo Messina Denaro. Quest’ultimo è interpretato da Elio Germano, che per la prima volta condivide lo schermo con Toni Servillo, qui nei panni dell’agente dei servizi segreti Catello. Lo riporta Variety, che condivide inoltre le prime immagini dal set e contestualmente annuncia che il titolo internazionale del lungometraggio sarà Sicilian Letters, in riferimento ai pizzini utilizzati dai protagonisti per comunicare .

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Le riprese del film, che nei prossimi mesi dovrebbe iniziare il proprio percorso nel circuito festivaliero, si sono svolte nella primavera del 2023, poche settimane dopo l’arresto dello stesso Matteo Messina Denaro, catturato mentre, sotto falso nome, riceveva delle cure presso il reparto oncologico di una clinica palermitana. Nei decenni di latitanza, il boss di Castelvetrano ha preso parte ad efferati crimini, tra cui gli attentati ai giudici Falcone e Borsellino. Messina Denaro è poi morto a causa di complicazioni per un tumore il 25 settembre successivo.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza aggiungono quindi un ulteriore tassello alla loro decostruzione dell’immaginario di Cosa Nostra, iniziata nel 2013 con Salvo, che raccontava la relazione tra un sicario della mafia e la sorella cieca di una delle sue vittime. Nel 2017 i due hanno in seguito partecipato alla Settimana internazionale della critica al 70° Festival di Cannes con Sicilian Ghost Story, basato sulla vicenda del rapimento e del successivo omicidio di Giuseppe Di Matteo, tra i cui organizzatori figurava anche lo stesso Matteo Messina Denaro.

I due registi hanno dichiarato di non aver intenzione con Iddu di mettere in scena il classico biopic, prendendo invece come riferimento i drammi politici di Elio Petri (in particolare Indagine su un cittadino al di sopra ogni sospetto), cercando inoltre di restituire il tono ridicolo del mondo in cui si muovono i personaggi ritratti.

Oltre ad Elio Germano e Toni Servillo, il cast include Daniela Marra, Barbora Bobulova e Tommaso Ragno. Il direttore della fotografia è invece Luca Bigazzi (alla seconda collaborazione con Grassadonia e Piazza dopo Sicilian Ghost Story), mentre la colonna sonora è composta dal musicista siciliano Colapesce. Iddu, che in Italia sarà distribuito da 01 Distribution, è una coproduzione tra Italia (Indigo Film) e Francia (Les Films du Losange).

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *