Il cinema del ricordo: dallo spazio infinito a Mogadiscio

In uscita “Solaris” di Steven Soderbergh, “La regola del sospetto”, “Ebbro di donne e pittura”, “The Good Girl”, “Rachida”, “Intacto”, “Ilaria Alpi- Il più crudele dei giorni”, “Passato prossimo”, “Piovono mucche”

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Una settimana che si presenta ricca di pellicole, sono ben nove infatti i film in uscita, che si evidenziano per la loro diversità: dal cinema impegnato a quello d'azione, da opere indipendenti a quelle di uno spessore intimista, dall'Italia, dagli States, ma anche da paesi che normalmente non trovano grande spazio nella programmazione nelle sale italiane.


Atmosfere rarefatte, eteree, tra sogni e allucinazioni, tra memoria e realtà, caratterizano il nuovo film di Steven Soderbergh, Solaris, remake del capolavoro di Andrej Tarkovsky, che vede George Clooney in un ruolo insolito.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

The Good Girl di Miguel Arteta, una produzione indipendente che vede protagonista una delle attrici rivelazioni Jennifer Aniston, già consacrata stella dalla televisione. Il dramma dell'incomunicabilità e della noia nella provincia americana in un film che ha riscosso una ottima accoglienza negli States.


Thriller ad alta tensione è La regola del sospetto dell'australiano Roger Donaldson. Intrighi, misteri e azione quando una brillante recluta si trova coinvolto in una vicenda che lo vede affrontare una missione molto difficile. E il nuovo cinema spagnolo si conferma di grande vitalità con Intacto di Juan Carlos Fresnadillo, quattro esistenze che si intrecciano e che sono legate tra di loro dal destino e da uno sconvolgente passato.


Due interessanti pellicole provenienti da paesi che sempre più sono al centro di attenzione: Rachida di Yamina Bachir-Chouikh, coproduzione franco-algerina, è uno sguardo al femminile sulla difficile realtà del paese nordafricano, terreno di violenza, di degrado e di conflitti sociali, che la protagonista sarà costretta a vivere di prima persona; mentre dalla Corea arriva Ebbro di donne e di pittura di Kwon-Taek Im, una storia intensa che ripercorre la vita, l'opera, le passioni, di uno dei grandi artisti orientali del XIX secolo diviso tra genio e sregolatezza.


Molti i film italiani in uscita: Ilaria Volpi – Il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani, drammatica ricostruzione degli ultimi giorni della giornalista uccisa a Mogadiscio nove anni in circostanza rimaste ancora misteriose; Piovono mucche di Luca Vendruscolo, coraggiosa opera di impegno e di sottile umorismo, l'incontro con la realtà del mondo dei disabili da parte di alcuni giovani che svolgono il servizio civile e infine Passato prossimo di Maria Sole Tognazzi, un racconto corale, della vita di cinque personaggi tra ricordo e presente nello spazio di due fine settimana.


Buona visione a tutti.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative