La guida allo streaming di Agosto 2024 di Sentieri Selvaggi

Una guida allo streaming con tutti i titoli più interessanti in uscita ad agosto 2024. Netflix, Prime, RaiPlay, Mubi, Disney+, Apple TV+, TimVision e tutte le altre

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Torna l’appuntamento mensile che sonda le profondità digitali delle piattaforme streaming alla ricerca dei titoli più interessanti da vedere ogni mese tra film, serie tv e documentari, nel tentativo di offrire uno spazio sicuro e accogliente complementare all’offerta cinematografica in sala. Questo mese, nella nostra selezione, tra gli altri, la nuova serie con Jeff Golblum su Netflix, il ritorno di The Bear su Disney+, il nuovo Batman di Bruce Timm su Prime Video ed il nuovo film con Casey Affleck e Matt Damon su Apple Tv+

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 

Netflix

Mad Men – Tutte le stagioni

Arriva su Netflix in tempo per la seconda parte dell’estate una delle serie centrali della Post Serialità recente, sorta di monumentale “Romanzo Americano”, che attraverso lo sguardo, al contempo fragilissimo e carismatico, del Don Draper dello straordinario Jon Hamm ha provato a raccontare le contraddizioni e le ambiguità dell’America degli anni ’60, in fondo non così tanto distante da quella contemporanea. Dal 1 agosto.

Kaos (Serie Tv)

Può contare sul carisma di Jeff Goldblum questa serie Young Fantasy su sfondo mitologico sviluppata dalla stessa autrice di The End Of The Fucking World. Zeus sta affrontando una forte crisi personale. Si vede invecchiare a vista d’occhio ed è consapevole che sull’Olimpo regni il caos. Sa, soprattutto, che l’approccio da dittatura distopica con cui ha governato fino a questo momento sta per giungere al termine. Così, mentre sulla Terra imperversa la rivolta contro gli Dei, il Pantheon deve correre ai ripari Dal 24 agosto.

 

Come Uccidono Le Brave Ragazze (Serie Tv)

Emma Myers, già protagonista del Wednesday di Netflix, punta alla strada solista grazie a questo giocoso thriller dal piglio true crime sviluppato dalla BBC in cui interpreta un’acuta studentessa di liceo che decide di sviluppare il suo progetto finale su un argomento certamente poco battuto: l’omicidio di una sua coetanea avvenuto pochi anni prima nella cittadina in cui vive. Alla protagonista non ha mai convinto la ricostruzione ufficiale e quale modo migliore per fare giustizia se non quello di mettersi da sola al comando di nuove indagini? Dal 1 agosto.

The Umbrella Academy – Stagione Finale (Serie Tv)

L’ultima avventura dei fratelli Hargreevs, stralunati supereroi tra gli X Men e le creature di Jeff Lemire creati dall’immaginazione di Gerard Way, già frontman dei My Chemical Romance, arriva alla conclusione con l’ultima stagione delle loro avventure per Netflix. Dopo aver risolto il paradosso temporale al centro della stagione 3, i protagonisti si ritrovano in un mondo in pericolo che dovranno salvare non potendo però contare, almeno per il momento, sui loro poteri. Dall’8 Agosto.

 

 

Disney+

The Bear – Stagione 3 (Serie Tv)

Abbiamo dedicato alla splendida creatura seriale di Christopher Storer la cover story del numero 17 del nostro cartaceo e ora la brigata del The Bear torna su Disney+ con la sua terza stagione di episodi. Anche se sarebbe meglio chiamarla, come convenzionalmente accade “Terza Parte”, dettaglio che conferma ancora di più la natura profonda della serie come grande romanzo di formazione a sfondo culinario. E sotto la solita benedizione di mostri sacri come Kasdan, Cassavetes e Demme dai cui immaginari Storer evidentemente mutua passo e atmosfere del racconto, la posta in gioco non può che alzarsi: ora, dopo che il team di Carmy ha finalmente aperto il ristorante, può ufficialmente iniziare la caccia alla stella Michelin da troppo tempo rimandata. Dal 14 agosto.

Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie

Riparte dai territori del young adult, affidato alla regia del veterano Wes Ball il franchise del Pianeta Delle Scimmie, che dopo la serie sviluppata da Rupert Wyatt e Matt Reeves insegue una nuova trilogia più avventurosa e post apocalittica che ricomincia centinaia di anni dopo la morte di Cesare. Qui, in una Terra in cui ormai le scimmie sono divenute la razza dominante all’ombra del mito di Cesare, uno scimpanzè e una donna si imbarcano in un viaggio che potrebbe salvare le due specie. Dal 2 agosto. Qui la nostra recensione.

Only Murders In The Building – Stagione 4 (Serie Tv)

Dopo il teatro, il cinema, con Los Angeles e lo Star System che diventano il nuovo sfondo per le indagini Charles, Oliver e Mabel, detective improvvisati e popolari conduttori del podcast che racconta le loro indagini praticamente in tempo reale. E così mentre una major li invita a Hollywood per sviluppare un film dalle loro avventure, i tre dovranno fare luce sull’omicidio di Sazz Pataky, amico e stuntman dello stesso Charles. Dal 27 agosto.

La ragazza del mare

In tempo per le Olimpiadi arriva su Disney+ un film che è il racconto di un’impresa sportiva senza precedenti per i tempi. Agli inizi del ‘900, la giovanissima Trudy Ederle, straordinaria nuotatrice, decide di inseguire un primato: vuole essere la prima donna ad attraversare a nuoto la manica. Contro di lei, tuttavia, oltre alla furia degli elementi, troverà anche una società incapace di pensare ad una donna all’infuori delle mura domestiche. Dirige lo specialista Joachim Ronning, produce Jerry Bruckheimer. Già disponibile.

 

 

Amazon Prime Video

Jackpot

Prima incursione nell’action sci-fi (sebbene sempre affrontato con sfumature da comedy) per Paul Feig, che dirige questo racconto distopico con John Cena ed Awkwafina ambientato in un futuro in cui la ricchezza pare essere ad una sola uccisione di distanza. Nell’America dove vive la giovanissima Katie infatti è in voga una strana lotteria che periodicamente estrae un bersaglio, un comune cittadino che gli altri giocatori devono cercare di uccidere in ogni modo per poter vincere il ricchissimo montepremi. Quando Katie viene scelta randomicamente come bersaglio la sua unica speranza è Noel, operativo della prima agenzia nata con il preciso intento di proteggere i bersagli della lotteria. Ma la taglia sulla sua testa fa gola a molti. Dal 15 agosto.

Arcadian

È l’estate di Nicolas Cage, almeno in America, che da qualche settimana ha accolto nelle sale il sicuramente affascinante Longlegs, riattraversamento affettuoso e sentito di Oz Perkins dei serial killer movie di fine millennio, da Demme a Fincher passando per Cure di Kurosawa interpretato proprio da un Nicolas Cage in grande spolvero. E Prime più o meno direttamente risponde all’hype cageano distribuendo questo piccolo film post apocalittico in cui l’attore interpreta un padre impegnato a proteggere i due figli adolescenti in un’America distrutta da un cataclisma apocalittico che ha liberato sulla Terra terribili e fameliche bestie che escono a caccia di notte. Già disponibile.

Batman – Caped Crusader (Serie Tv)

Mentre il secondo tassello del franchise principale dedicato al pipistrello riletto dallo sguardo di Matt Reeves sta lentamente iniziando la produzione e a settembre arriverà anche da noi The Penguin, progetto di raccordo tra primo e secondo film raccontato dal punto di vista dell’Oswald Copplebot di Colin Farrell, lo stesso Reeves ed il solito JJ Abrams hanno sviluppato questo curioso progetto d’animazione che è poi un rilancio del grande Bruce Timm nell’universo di Batman. Questo Batman – Caped Crusader, serie, almeno al momento, totalmente slegata dalle avventure del Bat di Pattinson, immagina una sorta di capitolo prequel del bellissimo universo animato che Timm dedicò al Cavaliere Oscuro negli anni ’90. In una Gotham esteticamente bloccata tra gli anni ’30 e i ’50, dilaniata dalle lotte di numerosi boss criminali, emerge la figura di un vigilante che ricorda le fattezze di un pipistrello, deciso, si dice, a portare finalmente giustizia in città. Dal 2 agosto.

 

Il Signore Degli Anelli – Gli Anelli Del Potere – Stagione 2 (Serie Tv)

Torna con la seconda stagione la discussa serie tv Amazon che prova a porsi come l’epico prologo ai romanzi tolkeniani, raccontando le vicende che portarono all’ascesa di Sauron e alle prime guerre dei popoli della terra contro di lui. Dopo essersi rivelato alla fine della prima stagione, seguiremo dunque lo stesso Sauron mentre a Mordor proverà a consolidare il suo potere e tenterà di forgiare proprio i nove anelli del potere. Dal 29 agosto.

 

Apple Tv+

The Instigators

Casey Affleck scrive e interpreta insieme a Matt Damon un Heist Movie che ricorda gli straordinari exploit del Soderbergh della trilogia di Ocean, teso tra action e comedy. Rory e Cobby sono due bostoniani male in arnese costretti a lavorare insieme. Il primo è un ex marine incapace di riallacciare i rapporti con suo figlio, l’altro un padre divorziato e alla canna del gas. I due credono di trovare l’occasione del riscatto quando entrano a far parte di una squadra che dovrà rapinare un politico corrotto di tutti i suoi guadagni illeciti. Tutto cambia, però, quando il colpo, prevedibilmente, va a rotoli. Dal 9 agosto.

 

Carl Hiaaseen’s Bad Monkey (Serie Tv)

È anche l’estate del noir e Apple, dopo Sugar, rilancia con l’adattamento dell’omonimo romanzo di Carl Hiaaseen, giallo divertito e strampalato su un ex agente del dipartimento di polizia di Miami “degradato” a ispettore sanitario delle isole Keys dopo un fallimento sul campo. Quando però l’uomo trova per caso un braccio umano si convince che risolvendo il caso potrà rientrare nel giro che conta. Con Vince Vaughn. Tra i produttori anche il Bill Lawrence di Ted Lasso e Scrubs. Dal 14 agosto.

Pachinko – Stagione 2 (Serie Tv)

Torna con la seconda stagione anche la saga corale di quattro generazioni della stessa famiglia coreana che inizia quando il primo nucleo famigliare emigra dalla Corea al Giappone agli inizi del ‘900. Stavolta il racconto si snoda tra la Osaka del dopoguerra, dove i protagonisti dovranno occuparsi della sopravvivenza della famiglia e la Tokyo del 1989, luogo dove Solomon proverà a ricominciare da zero la sua vita. Dal 23 agosto.

 

Raiplay

 

Un sogno chiamato Florida

Di passaggio all’ultimo festival di Cannes con Anora, altro film che si appoggia al genere (questa volta la Rom Com), per raccontare certe derive del presente e della società dell’immagine, Sean Baker, una delle voci più interessanti del cinema indie contemporaneo arriva invece su Raiplay con un Sogno Chiamato Florida, che è poi il film che l’ha lanciato nella comunità cinefila internazionale, oggetto inclassificabile anche solo per lo sguardo che sceglie di utilizzare, tutto ad altezza di bambino, interessato alle vite dei piccoli che vivono ai margini della straordinaria Disneyland californiana mentre i loro genitori si concentrano sulla complessità dei problemi quotidiani. Qui la nostra recensione.

 

L’Innocente

Uno dei film più ispirati del cinema recente da regista (ma anche interprete) di Louis Garrell, che qui mescola commedia sentimentale e thriller (ma anche tanta cinefilia legata soprattutto al cinema europeo anni ’70 e ’80) per raccontare la storia di Abel un ragazzo preoccupato perché la madre, Sylvie si è innamorata e ha deciso di sposare un detenuto. Dapprima Abel proverà a far scoppiare la coppia ma poi si ricrederà quando conoscerà il nuovo compagno della madre. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

The East

Prodotto da Ridley Scott e sviluppato da Brit Marling e Zal Batmanglij, già creatori dello splendido The OA, al di là della struttura da thriller The East è un altro progetto che prevedibilmente torna sulle coordinate tradizionali del duo già intraviste proprio nella serie Netflix, tra ecologia, filosofia e transumanesimo. Quando un gruppo di ecoterroristi che si definisce The East alza la posta dei suoi attacchi, una contractor viene incaricata di infiltrarsi tra di loro per fermarli. Ma la donna finirà per condividere gli ideali del gruppo. Già disponibile.

Un Uomo Sopra La Legge

Liam Neeson è in sala con il bel L’ultima Vendetta, neo western su fondo irlandese che però è soprattutto la sua seconda collaborazione con il regista Robert Lorenz, già produttore di moltissimo cinema di Eastwood. La prima volta che i due si sono incrociati risale al 2021 ed è un altro western contemporaneo sulla frontiera del Messico dall’impostazione drittissima, asciutto e pensoso come da tradizione dell’action anni ’90. Neeson e Jim Hanson, ex cecchino dei Marines americani che si ritrova suo malgrado a dover difendere Rosa e Miguel, madre e figlio in fuga dal Cartello. Già disponibile.

 

Paramount+

Sotto Il Segno Del Pericolo

Forse il punto più alto della gestione di Phillip Noyce degli adattamenti dei romanzi di Tom Clancy al cinema tra gli anni ’80 e ’90, quando il giovane Jack Ryan era interpretato da Harrison Ford. Quello di Noyce è un film pare mandare fuori giri tutta la mitologia Reaganiana al cinema e quasi costringe i suoi personaggi a confrontarsi con uno spazio che pare accogliere sempre più motivi di quel contesto alla stregua di rovine, costantemente al confine tra Reale e Immaginario: i jet di Top Gun (già parodia più o meno conscia di quel cinema, tra l’altro), gli Huey americani che sorvolando il Vietnam, le operazioni di guerriglia e salvataggio di Rambo 2 e 3, le cui linee Noyce insegue, annaspando volutamente, nell’uno ultimo atto. Già disponibile.

Tales Of The Teenage Mutant Ninja Turtles

Un anno dopo il loro reboot animato curato da Rogen e Goldberg, le Tartarughe Ninja diventano protagoniste di una serie animata che di fatto è un sequel della pellicola del 2023 e che seguirà i quattro eroi mentre provano a far andare di pari passo la loro identità di adolescenti in crescita ed i loro doveri di vigilanti. Dal 10 agosto.

 

Il Petroliere

Il Grande Romanzo Americano firmato da Paul Thomas Anderson, forse il vertice della prima fase del suo cinema, straordinaria narrazione epica che, nel seguire l’ascesa imprenditoriale di Daniel Plainview, che alla fine dell’800 insegue l’obiettivo di divenire il petroliere più potente d’America, in tralice racconta gli abissi dell’avidità e della grettezza umana. Qui la nostra recensione.

 

TimVision

Full Circle (Serie Tv)

In esclusiva su TimVision per l’Italia arriva l’ultimo progetto seriale sviluppato e diretto da Steven Soderbergh, che ritrova l’Ed Solomon che già scrisse il suo No Sudden Move per un racconto che continua a riflettere sulla dimensione totalizzante e pervasiva del capitalismo. Un misterioso rapimento avvia un’indagine che costringerà numerose solitudini perse nella tentacolare New York City a unirsi e a venire a patti con i loro segreti. Già disponibile.

Open Range – Terra Di Confine

Durante l’estate dello splendido Horizon – An American Saga, piattaforme come Tim Vision permettono di riscoprire anche il precedente sforzo da regista (e interprete) di Kevin Costner, che vent’anni fa diresse questo bellissimo western crepuscolare su quattro cowboy al tramonto che da tempo rifuggono la violenza ma che saranno pronti a riprendere le armi quando si ritroveranno a confrontarsi con un ranchero che tiranneggia la sua comunità. Già disponibile, qui la nostra recensione.

Furiosa – A Mad Max Saga

Arriva in streaming l’ultimo folle film di George Miller, che ritorna nelle Wasteland di Mad Max per un prequel sull’eroina Furiosa che è però soprattutto la solita sarabanda di cinema a cento all’ora, tra lo stupore delle origini e le vertigini del cinema digitale, nel tentativo, evidente, di riattraversare la saga attraverso una lente finora inedita: quella dell’epica e dell’epopea. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

Red Eye (Serie Tv)

Condivide con il bel thriller di Wes Craven con Cillian Murphy solo il titolo ed il setup tutto ripiegato negli spazi di un aereo di linea ma in realtà questo thriller seriale inglese è un racconto di suspense classicissimo che si costruisce a partire da un duello ad alta tensione tra una detective della polizia inglese ed un sospettato di omicidio estradato a Londra da Pechino su un volo notturno di linea. Già disponibile.

 

MyMoviesOne

Bangarang

È un cinema mai così civile, quello di Giulio Mastromauro, che parte dalla tragedia dell’Ilva di Taranto per soffermarsi sugli sguardi innocenti dei bambini che attorno alla fabbrica vivono la loro quotidianità e giocano ogni giorno, nel tentativo di preservarne l’innocenza e di riflettere su una delle questioni ambientali più urgenti del contemporaneo attraverso il loro punto di vista. Già disponibile.

 

Heart Of A Dog

Cinema e poesia si incontrano nel lungometraggio d’esordio dell’artista multimediale Laurie Anderson, che fonde spoken word e sperimentazione visiva per raccontare il rapporto tra lei ed il suo cane appena scomparso, nel tentativo di sublimare i sentimenti che li legavano nel tentativo, come si legge nella recensione che gli abbiamo dedicato, di arrivare “alla mente e al cuore senza passare dalla bocca”. Dal 5 agosto. Qui la nostra recensione.

 

Animali selvatici

Ultimo film di Cristian Mungiu che però non perde mai il suo sguardo teso a riflettere sulle ambiguità della società borghese, che stavolta non può non fare i conti con i pregiudizi di una società globalizzata e alle prese con il problema dei migranti. Mathias torna per Natale nel suo villaggio in Transilvania. Ha paura di non essere un buon padre, essendo rimasto lontano dal figlio per troppo tempo e vorrebbe riallacciare i rapporti con la sua ex fidanzata ma attorno a lui la società sta cambiando ed il piccolo paesino in cui vive deve confrontarsi con un gruppo di migranti assunti dai locali stabilimenti industriali. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

 

MUBI

Life It’s Not A Competition But I’m Winning

Di passaggio alla Settimana Della Critica di Venezia 2023, il progetto di Julia Fuhr Mann è forse il companion movie perfetto per un’estate di Olimpiadi. Julia Fuhr Mann infatti, mixando repertorio, sguardo documentario, interviste e piglio pubblicitario, prova a dare voce e volto ad un gruppo di atleti che, impossibilitati a partecipare alle Olimpiadi prova a raccontare il loro sguardo sulla manifestazione. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

Rewind & Play

Un altro documentario tutto di montaggio e remix, in cui Alain Gomis parte dalle sequenze tagliate di un’intervista che Thelonious Monk rilasciò al pianista francese Henri Renaud per riflettere sui modi in cui i media finiscono per distorcere violentemente la blackness. Già disponibile.

Ciclo Commedia All’Italiana”O Famo strano – Ridere Con lA Commedia Italiana”

Mubi propone un piccolo ciclo per riflettere e attualizzare l’immaginario della Commedia All’Italiana ma soprattutto il suo sguardo unico in perfetto equilibrio tra leggerezza, tragedia ed oblio, dall’Età Dell’Oro all’epilogo negli anni ’80. Tra i film scelti, La Ragazza Con la Pistola, Al Diavolo La Celebrità ma anche Bianca di Nanni Moretti.

 

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative