Leo Lionni Immaginario Esemplare

Al Festival Minimondi di Parma i 5 cortometraggi di Leo Lionni. Dal 23 al 28 febbraio

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Tutto Lionni

Al Festival Minimondi di Parma i 5 cortometraggi di Leo Lionni: capolavori d'animazione di un protagonista del '900. 23 e 28 febbraio, Cinema D'Azeglio d'essai.

 

"Con i film fatti insieme abbiamo preso un paio di premi a Teheran, con l'imperatrice Farah Diba pronta a finanziarcene tutta una serie". Così il candidato all'Oscar Giulio Gianini ricorda i cortometraggi realizzati insieme a Leo Lionni: È mio, Un pesce è un pesce, Federico, Cornelius e Guizzino. Cinque brevi capolavori dell'animazione italiana che saranno proposti il 23 ed il 28 febbraio a Parma, nel corso della IX edizione di Minimondi, Festival internazionale di letteratura e illustrazione per ragazzi (in collaborazione con il Circolo Cinematografico D'Azeglio di Parma, per cortese concessione di RTSI – Televisione Svizzera Italiana, Carla e Giulio Gianini e famiglia Lionni).

L'occasione della retrospettiva è la mostra "Leo Lionni Immaginario Esemplare", che nel decimo anniversario della scomparsa dell'artista celebra, in circa 150 opere, l'universo creativo di Lionni, vero protagonista della scena culturale del Novecento: "Leo era un grande raccontatore: le sue storie non erano mai banali, perché sapeva vedere cose che gli altri non riuscivano a vedere", continua Gianini nel catalogo della mostra pubblicato da Babalibri: "Era un artista a 360°, scultore, pittore, scrittore, grafico raffinatissimo che ha lavorato a «Fortune», «Time», «Life» e «Panorama»".

Ma quello con i film di Leo Lionni non è l'unico appuntamento cinematografico in programma a Minimondi: il 7 marzo sarà ospite del festival il regista Enzo D'Alò, che inconterà gli spettatori al termine delle proiezioni dei suoi La gabbianella e il gatto e Momo alla conquista del tempo.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

 
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative