L’evento Les nuits en or al Sudestival

La rassegna riunisce i migliori 30 cortometraggi internazionali vincitori dei premi equivalenti ai César assegnati dalle proprie Accademie di Cinema. A Monopoli il 13 e 14 luglio

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Il Sudestival accoglie, per il secondo anno consecutivo, Les nuits en or 2024, la prestigiosa manifestazione realizzata dall’Académie de César e dall’Accademia di Cinema Italiano – Premi David di Donatello. I migliori cortometraggi di tutto il mondo saranno i protagonisti dei due giorni di proiezioni gratuite a Monopoli, presso il Roof Garden del Teatro «Radar», sabato 13 e domenica 14 luglio, dalle ore 21 alle 1.00, con la collaborazione dei Teatri di Bari, come prima tappa di una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale inaugurati proprio a Monopoli dal Sudestival.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

In tutto il mondo, più di 30 Accademie di Cinema selezionano e premiano ogni anno il miglior cortometraggio all’interno della loro produzione nazionale. Ancora una volta l’Académie des César ha voluto promuovere queste opere in Francia e su territorio internazionale, grazie al programma di “Les nuits en or”, che riunisce 30 cortometraggi, provenienti da differenti paesi, vincitori dei premi equivalenti ai César assegnati dalle proprie Accademie di Cinema (Bafta, David di Donatello, Goya, Magritte, Oscar…). In Italia le Les nuits en or saranno proposte anche a Courmayeur, Fiorano Modenese, Minturno, Modena, Palermo/Bagheria, Peschiera del Garda e Roma. Monopoli apre il tour della rassegna internazionale il 13 luglio.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Proiezioni gratuite fino a esaurimento posti. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al teatro Radar.

Al link disponibile il programma della manifestazione e le info sui corti: www.sudestival.org.

 

Il programma

THE MEATSELLER

David 2024 Miglior cortometraggio

Italia

Regia di Margherita Giusti

La storia vera di Selinna Ajamikoko, una giovane nigeriana che sogna di diventare una macellaia come sua made. Per realizzare il suo desiderio, intraprende un lungo viaggio verso l’Italia pieno di atrocità e bestialità-

A CAMERA ON MY LAP

Safta 2023 Miglior cortometraggio documentario

Sudafrica

Regia di Shelley Barry

Girato con un telefono cellulare durante il lockdown a Gqeberha, in Sudafrica. Shelley, la regista, studia come dare vita a delle inquadrature in un contesto statico : la sua casa, the Blue House.

AGUSTINA

Ariel 2023 Miglior cortometraggio di fiction

Messico

Regia di Luciana Herrera Casa

Augustina è sconvolta quando si rende conto che il viaggio sulla luna promesso dalla sua insegnante è solo una finzione. Mentre nel paese scoppia il conflitto, suo padre è costretto a fuggire ed Augustina deve trovare un modo per affrontare la realtà.

AIRHOSTESS-737

Iris 2023 Miglior cortometraggio

Grecia

Regia di Thanasis Neofotistos

Vanina, un’assistente di volo di 39 anni, è in servizio su un Boeing-73. Si lamenta per l’apparecchio ortodontico da poco applicato, nel tentativo tardivo di un sorriso perfetto. Quello che dovrebbe invece fare è affrontare la madre, ormai  e per sempre, la cuis alma si trova nella zona cargo dell’aereo.

ARMAT

Prix du cinema Suisse 2024 Miglior cortometraggio d’animazione

Svizzera

Regia di Élodie Dermange

Élodie cerca di saperne di più sulle origini armene della sua famiglia e arriva a scoprire una storia terribile.

ATESTACE

Cesky Lev 2024 Miglior cortometraggio

Repubblica Ceca

Regia di Jan Hecht

E la vigilia di Natale : un giovane medico alle prime armi si ritrova ad affrontare da solo il suo primo turno di notte. Niente fa presagire che questa serata tranquilla si trasformerà in una lotta non solo per salvare la vita di un bambino, ma anche la sua credibilità professionale e personale.

BIG BANG

Grande premio do cinema Brasileiro 2023 Miglior cortometraggio di fiction

Brasile

Regia di Carlos Segundo

Uberlandia, Brasile. Chico si guadagna da vivere riparando forrni, nei quali si inserisce facilmente grazie alla sua piccola statura.

CRAB DAY

Bafta 2024 Miglior cortometraggio d’animazione
Regno Unito

Regia di Ross Stringer

Come parte del rituale annuale di una comunità di pescatori, un ragazzo deve uccidere il suo primo granchio per diventare un uomo e ottenere il rispetto di suo padre.

ÉTÉ 96

César 2024 Miglior cortometraggio d’animazione

Francia

Regia di Mathilde Bédouet

L’immancabile «picnic del 15 agosto » sull’isola di Callot. Ma quest’anno Paul, la sua famiglia e i loro amici si ritrovano intrappolati dalla marea… 

GOLDEN LEGGINS

Golden Dziga 2023 Miglior cortometraggio (Premio Yu. A. Minzyanov)

Ucraina

Regia di Arkadiy Nepytaliuk

Unione Sovietica, 19 agosto 1991. A Mosca è in corso il Putsch di agosto : comizi, barricate  e carri aramti, mentre in un campo estivo per bambini e ragazzi vicino a Zaporizhzhia, la vita trascorre come sempre.

 

HOW TO PLEASE

Jussi 2024 Miglior cortometraggio

Finlandia

Regia di Elina Talvensaari

L’iracheno Wed Al-Asadi racconta la storia di come è rimasto impastoiato nel sistema di richiesta di asilo in Filandia. 

ICE MERCHANTS

Sophia 2023 Miglior cortometraggio d’animazione

Portogallo

Regia di Joao Gonzalez

Ogni giorno, un padre e suo figlio si lanciano con un paracadute dalla casa di ghiaccio nella quale vivono, in cima ad una scogliera, per recarsi al lontano villaggio per vendere il ghiaccio che producono.

IN THE MOUNTAIN’S SHADE

Ophir 2023 Miglior cortometraggio

Israele

Regia di Maya Kessel

Nel bel mezzo della sua giornata lavorativa nel cantiere, Ming viene distolto dalla sua routine quotidiana per andare in un luogo che gli ricorda la casa che aveva lasciato.

AUNQUE ES DE NOCHE

Goya 2024 Miglior cortometraggio di fiction

Spagna

Regia di Guillermo Garcia Lopez

Intorno ad un falò, a Canada Real, la più grande baraccopoli d’Europa nella periferia di Madrid, Toni, un ragazzino di 13 anni, scopre che il suo miglior amico Nasser sta per lasciare il posto. Toni cerca allora un modo per rimanere legato a lui, aggrappandosi alle credenze Rom.

LA VALISE ROUGE

Filmprais 2023 Miglior cortometraggio

Lussemburgo

Regia di Cyrus Neshvad

Aereoporto di Lussemburgoo. Tarda sera. Una sedicenne iraniana velata è visibilmente spaventata all’idea di ritirarer la sua valigia rossa dal nastro rasportatore.

LEILA

Guldbagge 2024 Miglior cortometraggio

Svezia

Regia di Fariba Haridari

Uno spaccato toccante della vita di Leila, un’affascinante trasgender di 64 anni che si trova a vivere e rivendicare costantemente il suo posto in un mondo a lei ostile, poco prima che i talebani riprendano il controllo dell’Afghanistan.

LES SILENCIEUX

Magritte 2024 Miglior cortometraggio di fiction

Belgio

Regia di Basile Vuillemin

Al termine di una battuta di pesca infruttuosa, il capitano e l’equipaggio decidono di fare qualcosa di rischioso per cambiare la loro sorte.

LUCID DREAMING

Gouden Kalf 2023 Miglior cortometraggio

Paesi Bassi

Regia di Emma Evelein

Una ragazza in treno si perde nel mondo di un uomo seduto di fronte a lei e mentre ci si lascia trasportare, il treno e i suoi passeggeri diventano parte del’esperienza che lei vive grazie a lui.

MONSOON BLUE

Golden horse 2023 Miglior cortometraggio d’animazione

Taiwan

Regia di Jay Hiukit Wong e Ellis Kayin Chan

Il sogno di un pesce rosso di essere libero lo riporta a ricordi a lungo dimenticati e scatena dentro di sè una tempesta.

ONCE UPON A VILNIUS

Sidabrinè Gervè 2023 Miglior cortometraggio

Lituania

Regia di Eitvydas Doskus

Vilnius è una città con una notevole patrimonio storico e dal carattere unico che attualmente sta suvendo importanti cambiamenti. Alcuni dei momenti che la nostra telecamera ha registrato non ci sono già più. Il film è quindi una testimonianza di ciò che si è lentamente perso e uno sguardo su ciò che sarà.

PALOQUEMAO

Macondo 2023 Miglior cortometraggio

Colombia

Regia di Jeferson Cardoza Herrera

Pedrò è un vampiro. Lavora tra le corsie piene di aglio, frutta, erbe e crocifissi del mercato di Paloquemao. Allorché il 28 maggio 2016, la più grande rete di traffico di sangue di Bogotà viene smantellata, il suo spacciatore Harbey per sfuggire si nasconde nel mercato, minacciando il rapporto di Pedro con Angie, la ragazza di cui è innamorato.

THE DAY I DIED

Robert 2024 Miglior cortometraggio documentario

Danimarca

Regia di Alexander Rahnami Mannstaedt

È la storia di Alezander, un venticinquenne operato al cuore che si trova ad affrontare la caducità della vita, attraverso interviste molto intime e riprese commoventi.

THE FLYING SAILOR

Canadian Screen Award 2023 Miglior cortometraggio d’animazione

Canada

Regia di Amanda Forbis e Wendy Tilby

Due navi si scontrano in un porto, l’esplosione scuote una città, un marinaio che viene lanciato verso il cielo. Un’audace miscela di commedia, suspense e filosofia, Il marinaio volante è un’esilarante riflessione sulla meraviglia e sulla fragilità dell’esistenza.

VREAU SA SPARG SERA

Gopo 2023 Miglior cortometraggio

Romania

Regia di Teona Galgotiu

Sara si trova ad affrontare i primi sintomi di una malattia ereditata dal padre che, nella sua fase finale, la porterà a uno stato vegetativo. Sara ha bisgono di prendere una decisione molto importante. Ma prima di questo, deve cercare di liberarsi dei ricordi tragici della sua infanzia, così va a trovare il padre allettato e gli rivela tutto quello che non è mai riuscita a dirgli fino a quel momento.

WAR IS OVER!

Oscar 2023 Miglior cortometraggio d’animazione

Stati Uniti

Regia di Dave Mullins

Durante una guerra insensata, due soldati su fronti opposti giocano una partita a scacchi. Un eroico piccione viaggiatore consegna le mosse ai due soldati sul campo di battaglia mentre i combattimenti si intensifica.

XANH

Deutscher Kurzfilmpreis 2023 Miglior cortometraggio d’animazione

Germania

Regia di Thi Dang An Tran

Duy Em chiede al padre perché non si sia difeso da dei commenti razzisti. La risposta li porterà indietro alla sua vita passata, tra i profughi fuggiti su imbarcazioni di fortuna dal Vietnam.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative