Lo spazio bianco

di Francesca comencini

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
Lo spazio biancoInterpreti: Margherita Buy, Salvatore Cantalupo, Guido Caprino, Maria Paiato, Gaetano Bruno
Origine: Italia, 2009
Distribuzione: 01 Distibution
Durata: 98’
 
 
Maria (Margherita Buy, Due partite, Giorni e nuvole, Il caimano, Saturno contro, I giorni dell’abbandono) insegna italiano in una scuola serale di Napoli, vive sola, passa le serate in discoteca e i pomeriggi al cinema. Malgrado abbia abbondantemente superato i quarant’anni, non ha legami sentimentali e non ha avuto figli, ma sembra comunque soddisfatta della propria vita. Un giorno conosce casualmente Pietro (Guido Caprino, I viceré), un ragazzo padre, e tra i due nasce una relazione.
Quando Maria inaspettatamente rimane incinta, Pietro non se la sente di assumersi la responsabilità di un altro figlio e Maria si ritrova ad affrontare da sola la gravidanza e la nascita prematura di una bambina. Abituata a decidere autonomamente della propria vita, la donna è costretta a un’attesa snervante e dolorosa davanti all’incubatrice che tiene in vita la bimba, e la stanza d’ospedale che accoglie le madri nella sua stessa condizione – lo “spazio bianco” del titolo – diviene il centro della sua esistenza.
Francesca Comencini (Le parole di mio padre, Carlo Giuliani, ragazzo, Mi piace lavorare, A casa nostra) è anche autrice, con Federica Pontremoli, della sceneggiatura, tratta dal romanzo omonimo di Valeria Parrella (Einaudi, 2008). Luca Bigazzi è il direttore della fotografia. Oltre alle musiche originali di Nicola Tescari, la colonna sonora predilige interpreti femminili: Nina Simone, Cat Power, Ella Fitzgerald.
 
(S.O.)
 

Trailer italiano del film:

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Un commento

    • Un film dolce e profondo, che ti lascia in mezzo ad uno spazio bianco di domande e riflessioni su se stesse e sulle difficoltà della nostra vita di donne. Pesi diversi in un mondo leggero quello dello spazio bianco e il peso del nostro paese, evidente anche nel momento dell'iscrizione all'anagrafe, "illegittima"…