Marcello Mastroianni: 100 anni di cinema italiano

Nel centenario della sua nascita la Cineteca di Bologna riporta in sala il grande attore con sette celebri film restaurati in 4k

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

28 settembre 1924, sono passati 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, uno dei più celebri attori italiani. Così la Cineteca di Bologna, con il progetto “Il Cinema Ritrovato al cinema”, celebra l’attore portando dal 7 ottobre nelle sale italiane sette film straordinari che ripercorrono la sua carriera. Sette opere che ricostruiscono il mito di Mastroianni, rivelando il suo talento e la sua profondità d’attore. La sua capacità di interpretare ruoli complessi e sfumati ha contribuito a raccontare storie di uomini e donne, di amori e perdite, di speranze e disillusioni. Mastroianni, con la sua eleganza e il suo carisma, ha creato un’icona che ha affascinato generazioni di spettatori.

“Nessuno è mai stato protagonista di così tanti capolavori – ha raccontato il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli – facendo sempre scelte coraggiose, contribuendo a creare un’immagine diversa del maschio italiano, sensibile, elegante, perdente, ironica, empatica. Forse proprio per questo non ci pare possibile che compia oggi 100 anni, perché tra tutti gli attori della sua generazione solo lui ci pare un nostro contemporaneo”.

Il programma delle proiezioni offrirà un viaggio nel cinema d’autore con capolavori come La Dolce Vita e di Fellini, Matrimonio all’italiana di De Sica, fino a Una giornata particolare, il toccante film di Ettore Scola. A completare il quadro dei titoli restaurati: Divorzio all’italiana di Germi, I soliti ignoti di Monicelli, e l’indimenticabile Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti. Un percorso interessante per chi vuole riscoprire il talento di Marcello Mastroianni attraverso i film che non solo hanno segnato la sua carriera, ma anche la storia del cinema italiano.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative