Matt Damon nel nuovo film di Christopher Nolan?

Sul prossimo film del cineasta premio Oscar circolano solo rumors, ma per adesso le uniche informazioni sono il rinnovo della collaborazione con la Universal e la presenza di Matt Damon nel cast.

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Dopo il trionfo indiscusso dell’ultima fatica Oppenheimer – che ha dominato la cerimonia degli Academy Awards aggiudicandosi sette statuette su tredici candidature agli Oscar – a poco più di un anno dalla sua uscita, Cristopher Nolan sembrerebbe già a lavoro al suo prossimo film.

Il titolo è ancora sconosciuto, ma secondo Deadline sembrano trapelare già alcune informazioni che dimostrerebbero una certa vicinanza con il biopic tratto da Il re della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin.

A cominciare dalla sua produzione e distribuzione; sarà ancora la Universal a curare la genesi del film, per un’uscita ancora una volta in IMAX programmata per il 17 luglio 2026. È la prova di una nuova vincente sinergia con il cineasta inglese, fresco, fino a Oppenheimer, di una longeva collaborazione con la Warner Bros: dalla “rappresentazione di una passione” in Batman Begins fino al “testo nolaniano più puro e scarnificato” come Dunkirk.

Con Oppenheimer, però il cinema di Nolan ha considerato nuove forme nel diario processuale di un distruttore di mondi. E quel miliardo guadagnato al botteghino sperimenta l’evoluzione di una poetica e unita al progresso di un genere come il biopic, che mai aveva visto vette simili. Ci era andato vicino Bohemian Rapsody con poco più di novecentomila dollari, fissando già al tempo un record rispetto all’ultimo grande biopic come l’eastwoodiano American Sniper, che di dollari, però, ne aveva guadagnati poco più della metà.

L’incapacità di Nolan di staccarsi dal cordone ombelicale del progetto Manatthan la dimostra la scelta nel cast del prossimo film di Matt Damon, in Oppenheimer il caparbio generale Leslie Groves ma anche il vile Dottor Mann di Interstellar. Volto mite e insieme ermetico, Damon ha spaziato le sue interpretazioni al servizio dei più grandi autori moderni: il viandante nel deserto in Gerry di Gus Van Sant e il mutevole investigatore Sullivan nel Departed di Scorsese sono solo alcuni dei più grandi titoli.

Questo nuovo film vedrà la terza collaborazione tra Cristopher Nolan e Matt Damon, che aggancerà Christian Bale e Cilian Murphy tra gli interpreti più volte impegnati con il regista premio Oscar.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative