Medi Art International Film Festival

V° edizione del festival in programma dal 10 al 17 settembre 2005 a Pantelleria.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Tra cinema, fotografia e musica, parallelismi geo-artistici


 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 E' un assolatissimo sabato mattina quando incontro Leonardo Ferreri, giovanissimo organizzatore del "Medi Art International Film Festival" di Pantelleria.
Ebbene sì, questo appassionato cinefilo pantesco, trafelato da mille e più impegni, trova anche il tempo di coltivare dal 2001 la passione per tutto ciò che è arte in senso ampio e soprattutto cinema. Il Festival nasce dalla volontà di avvicinare, più di quanto non lo sia geograficamente, l'isola e tutte le sue bellezze ai paesi compagni del Mediterraneo. Questa la missione dell'Associazione Culturale Medi Art che, in occasione dell'evento e per incrementare il turismo culturale sull'isola, propone delle agevolazioni tariffarie, accessibili contattando gli hotels sponsor dell'evento (Cossyra, Mursia e Suvaki), o accreditandosi su
www.medi-art.it. Importantissima new entry tra le sezioni della V° edizione del festival in programma dal 10 al 17 settembre prossimi, sarà "36° Parallelo", a sottolineare ancor di più l'allocazione geografica dei paesi che abbracciano il Mediterraneo, i cui rappresentanti in ambito cinematografico saranno ospiti della rassegna. La sezione sarà curata da Umberto Massa e KublaKan Produzioni Cinematografiche. L'impresa è nata non senza sforzi e sacrifici – mi racconta Leonardo –  purtroppo, quando si sponsorizza l' arte, gli allori arrivano sempre tardi, ma la soddisfazione di produrre bellezza è talmente grande che supera ogni volontà di abbandonare. Così è successo nel 2003, quando Leonardo e i suoi compagni di avventura si sono trovati davanti ad un bivio; che fare? Proseguire bene o darci un taglio? La risposta è ovvia, e adesso eccoci qua alla quinta edizione che di anno in anno cresce e si arricchisce di eventi e personaggi di respiro internazionale e che quest'anno viene preceduta anche da "Anteprima Festival", un evento che si svolgerà nel week end della prossima settimana, dal 15 al 17 Luglio, presso il Teatro San Gaetano di Scauri con proiezioni cinematografiche serali, e che prevede, oltre alla mostra delle opere vincenti le Selezioni Nazionali 2005 del Concorso Poster di Antibes (un concorso annualmente organizzato dal coordinamento territoriale Marevivo di Pantelleria e riservato agli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado), nel pomeriggio di sabato 16, la premiazione degli studenti di Pantelleria e di Milazzo risultati tra i vincitori.


 Ritornando al Medi Art Film International Festival di settembre, "sin da quando abbiamo iniziato – continua Ferreri -, la nostra giuria è stata sempre composta da ospiti di altissimo livello, e probabilmente questa è stata una delle ragioni per cui la rassegna ha acquistato tanto in risonanza internazionale. Uno dei frutti è il gemellaggio con il Festival Mondial de l'image Sous-marine di Antibes ( http://www.underwater-festival.com/) siglato nel novembre 2004 e di cui il giornalista Guido Picchetti si interessa personalmente. Tra i contenuti speciali, la rassegna ospiterà il "Cossyra Blu Festival 2005", un concorso fotografico sopra e sotto il mare di Pantelleria riservato agli ospiti in visita sull'isola. Oggi siamo fieri di poter dire che grazie ai nostri sforzi, al patrocinio della Regione Sicilia e di altri Enti che hanno creduto in noi, e anche ad una buona dose di fortunati incontri e casualità, il Medi Art continua arricchito in arte, musica, fotografia e tanto Cinema. Chiunque accettasse la sfida è il benvenuto."


 


Katia manenti ufficio stampa per medi art international film festival


katiamanenti@yahoo.it     www.medi-art.it  – ph 328 6683835

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative