Movin'Up 2009

Bando di concorso rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

DE.MO. – SOSTEGNO AL NUOVO DESIGN E ALLA MOBILITÀ
MOVIN’UP 2009
mobilità nel mondo per giovani artisti italiani

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù
Ministero per i beni e
le attività culturali, PARC  Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee
GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
presentano
undicesima edizione – I sessione
programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Dopo il crescente successo delle precedenti edizioni torna anche per il 2009 il progetto DE.MO./Movin’Up: bando di concorso rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che sono stati invitati da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.  
I settori artistici coinvolti sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura. Movin’Up si rivolge sia ad artisti che operano con obiettivi professionali sia a giovani curatori.

Movin’Up
è un programma complesso che si propone di promuovere il lavoro dei talenti italiani attraverso reali occasioni di visibilità per favorire concretamente la partecipazione a manifestazioni di interesse internazionale e a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale. Un’idea nata per supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo.
Il programma, nato nel 1999 ha permesso di sostenere, nelle sue prime dieci edizioni, 443 su 1.110 progetti presentati, per un totale di 869 artisti.
 
L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale
erogato in due sessioni, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e di soggiorno e di produzione nella città straniera ospitante. Il dossier di partecipazione per la prima parte del nuovo bando deve essere presentato entro il 22 maggio 2009 (domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2009.
Informazioni dettagliate e bando di concorso www.giovaniartisti.it
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative