Napoleon al primo posto al box office delle sale italiane

Con 407.176€ d’incassi e 55.455 spettatori nel giorno della sua uscita scatta al primo posto nonostante le stroncature della critica francese

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

A un giorno solo dall’uscita nelle sale italiane, il 38° film di Ridley Scott Napoleon supera C’è ancora domani che aveva dominato il box office per tre settimane.

Anche in Francia e negli Stati Uniti si aggiudica incassi eccellenti, 868,000€ in Francia e $7.73M in USA solo il primo giorno, incurante della critica pungente delle testate francesi che ha già scatenato un intenso dibattito cui il regista ha dato seguito con risposte altrettanto provocatorie. 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Dopo 46 anni dal suo primo lungometraggio I Duellanti, in cui pure il personaggio di Napoleone era nell’ombra, Ridley Scott sembra chiudere un cerchio e affrontare la figura del condottiero francese. La critica francese non ha però apprezzato questa nuova fatica, e punta il dito verso una sceneggiatura storicamente inesatta e zoppicante, racchiusa in troppe ellissi temporali che interrompono la narrazione proprio nel momento in cui si sta facendo più intrigante. Il personaggio di Napoleone sembra essere il secondo punto debole, svuotato della sua grandiosità ma neanche abbastanza ridicolizzato da essere interessante. Il grande generale si riduce così a una “bambola di cera”. Addirittura Le Figaro, autore della recensione più spietata, è arrivato a proporre un nuovo titolo, Barbie e Ken sotto l’Impero.
L’impego di Joaquin Phoenix, invece, è abbastanza apprezzato. L’attore viene diretto per la seconda volta  da Scott in un film storico dopo Il Gladiatore.

Le risposte alla critica francese non si lasciano attendere e, con una sferzante ironia Ridley Scott dichiara che i francesi “non si amano abbastanza” per apprezzare il film che ha creato. Sulle inesattezze storiche poi, non intende nemmeno discutere: “Non ho bisogno dei giusti dettagli storici per rendere grandioso il mio Napoleone”. Sono quasi tutti d’accordo, invece, sulla regia intelligente delle scene di battaglia.

Che sia stata proprio questa critica controversa a portare tanti spettatori incuriositi al cinema, o che semplicemente Ridley Scott goda della fiducia degli spettatori, sta di fatto che nelle sale italiane Napoleon vanta già un incasso di 407.176€ e 55.455 visioni.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative