NOLOGO SPOT FESTIVAL

Il concorso è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni di età, interessati a produrre opere della durata massima di 60 secondi che possano essere strumento per veicolare messaggi di responsabilità sociale, sensibilizzazione, denuncia, anche fuori dai canoni tradizionali della cosiddetta pubblicità progresso. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 31 gennaio 2009

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
NoLogo Spot Festival
 
Video concorso di idee sulla comunicazione sociale
 
 
 
NoLogo Spot Festival nasce da un’idea dell’Associazione Culturale CinEtika di Torino.
Il progetto, classificatosi, nella categoria “utilità sociale e impegno sociale”, al terzo posto della prima edizione del concorso “Giovani Idee cambiano l’Italia” è finanziato dal Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS).
 
Obiettivo dell’iniziativa è stimolare l’interesse dei giovani verso la comunicazione sociale e le nuove frontiere creative della pubblicità sociale attraverso la produzione di opere audiovisive nelle quali la creatività del copywriter, la sensibilità del video maker nell’utilizzo del linguaggio visivo e l’originalità del comunicatore nel proporre temi socialmente cogenti, interagiscano e si fondano in uno “SPOT” non commerciale che veicoli temi sociali e di interesse per la collettività.
 
Il concorso è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni di età, interessati a produrre opere della durata massima di 60 secondi che possano essere strumento per veicolare messaggi di responsabilità sociale, sensibilizzazione, denuncia, anche fuori dai canoni tradizionali della cosiddetta pubblicità progresso.
 
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 31 gennaio 2009, secondo le modalità previste dal bando di concorso scaricabile, insieme a materiale informativo e schede di iscrizione, dal sito www.nologospotfestival.org
 
L’assegnazione del premio per il miglior spot in concorso (1000 euro) sarà decretata, nel corso del Festival che si terrà a Torino nella primavera 2009 , da una giuria di esperti: art e copy directors, docenti e sociologi, comunicatori, tecnici e teorici del linguaggio audiovisivo e sociale. Ulteriori premi stanziati da nostri partners e sponsors saranno comunicati a breve.
 
Al termine della manifestazione, si avvierà, presso scuole medie superiori scelte a campione su tutto il territorio nazionale, una fase di “circuitazionedelle opere selezionate per l'incisività degli slogan ideati, per la capacità di utilizzare gli strumenti audiovisivi, per l'originalità nella rilettura dei temi, proiettate nel corso di incontri tematici con esperti del settore.
 
L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Pubblicità Progresso, Segretariato Sociale RAI e Università degli Studi di Torino e con la collaborazione di Banca Etica, Valori, OCCS, Atelier e UCCA, Metro ed Edizioni Zero.
 
L’associazione CinEtiKa aderisce al progetto Clean Planet di Asja (www.asjacleanplanet.biz/)
 
 
 
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a:
 
Associazione CinEtika
Corso Vercelli 2,
10152 Torino
telefono 011 7651610
 
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative