Quinzaine des Cinéastes: i 30 titoli in gara
30 lungometraggi e cortometraggi che dal 15 al 25 maggio verranno scoperti da esperti e appassionati a Cannes77. Presente un omaggio speciale alla compianta cineasta belga Chantal Akerman
La Quinzaine des Cinéastes svela la sua selezione cinematografica 2024, che dal 15 al 25 maggio verrà proiettata al Festival di Cannes. In quei giorni, esperti e appassionati di cinema avranno l’occasione di godersi i film scelti dalla Quinzaine, che rappresentano una sezione a sè stante, indipendente dal Festival di Cannes. Sono svariati i registi diventati celebri grazie alla Quinzaine; tra questi spiccano i nomi di Ken Loach e Spike Lee. Il Comitato ha selezionato 30 titoli, premiando l’autenticità del progetto e la singolarità della messa in scena. Largo spazio quindi alle opere dalle forme libere, senza preferenze di stile o genere. L’audacia e il distanziamento dalle metriche filmiche tradizionali sono le stelle polari della Quinzaine, all’insegna della diversità artistica. Creatura di Elena Martín Gimeno è il film che lo scorso anno si è aggiudicato il premio di miglior film europeo alla Quinzaine des Réalisateurs. Il lungometraggio affronta la delicata tematica della liberazione femminile, in nome della scoperta e del desiderio.
Avrà luogo, inoltre, la proiezione speciale di American Stories: Food, Family and Philosophy, della compianta cineasta Chantal Akerman.
Di seguito il programma completo di quest’anno:
Lungometraggi:
This Life Of Mine (Ma Vie Ma Gueule) – Dir. Sophie Fillières (Francia)
In His Own Image (A Son Image) - Dir. Thierry de Peretti (Francia)
Christmas Eve In Miller’s Point – Dir. de Tyler Taormina (U.S)
Desert of Namibia (Namibia no sabaku) – Dir. Yôko Yamanaka (Giappone)
East of Noon (Sharq 12) – Dir. Hala Elkoussy (Egitto)
Eat The Night – Dir. Caroline Poggi & Jonathan Vinel (Francia)
Eephus – Dir. Carson Lund (U.S.)
Gazer – Dir. Ryan J. Sloan (U.S)
Ghost cat anzu (Bakeneko Anzu-chan / Anzu, chat-fantôme) – Dir. Yôko Kuno & Nobuhiro Yamashita (Giappone)
Good One – Dir. India Donaldson (U.S.)
Mongrel (白衣蒼狗) – Dir. Chiang Wei Liang & You Qiao Yin (Taiwan)
Visiting Hours (La Prisonnière De bordeaux) - Dir. Patricia Mazuy (Francia)
Savanna and the Mountain (A savana e a montanha) - Dir. Paulo Carneiro (Portogallo)
Sister Midnight – Dir.Karan Kandhari (India)
Something Old, Something New, Something Borrowed (Algo viejo, algo nuevo, algo prestado) – Dir. Hernán Rosselli (Argentina)
The Falling Sky (A queda do céu) – Dir. Eryk Rocha & Gabriela Carneiro da Cunha (Brasile)
The Hyperboreans (Los hiperbóreos) – Dir. Cristóbal León & Joaquín Cociña (Cile)
To A Land Unknown – Dir.Mahdi Fleifel (Palestina, Danimarca)
The Other Way Around – Dir. de Jonás Trueba (Spagna)
Universal Language (Une Langue Universelle) – Dir. Matthew Rankin (Canada)
Plastic Guns (Pistolets en Plastique) – Dir. Jean-Christophe Meurisse (Francia)
Special Screening:
American Stories: Food, Family and Philosophy –
Dir. Chantal Akerman
(Belgio)
Cortometraggi:
Après Le Soleil (After the Sun) – Dir. Rayane Mcirdi (Francia, Algeria)
Extremely short (Totemo mijikai) – Dir. Maryam Tafakory (Giappone)
Immaculata – Dir. Kim Lêa Sakkal (Libano)
Antoine, Élise and Léandre (Les Météos d’Antoine) – Dir. Jules Follet (Francia).
Mulberry Fields (Một lần dang dở) – Dir. Nguyễn Trung Nghĩa (Vietnam)
Our Own Shadow (Nuestra sombra) – Dir. Agustina Sánchez Gavier (Argentina)
The Moving Garden (O jardim em movimento) – Dir. Inês Lima (Portogallo)
Very Gentle Work (Travail très soigné) – Dir. Nate Lavey (U.S.)
When The Land Runs Away (Quando a terra foge) – Dir. Frederico Lobo (Portogallo)