Religion Today a Sant'Angelo a Fasanella

Il paese immerso nel Parco Nazionale del Cilento ha indetto tre giorni di proiezioni dal 17 al 19 agosto

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------
Religion Today a Sant’Angelo a Fasanella
 
Grazie all’iniziativa dell’attrice Sydne Rome, dall’anno scorso attiva testimonial di Religion Today, il festival godrà durante l’estate di un nuovo punto d’appoggio in provincia di Salerno: il paese di Sant’Angelo a Fasanella immerso nel Parco Nazionale del Cilento ha indetto tre giorni di proiezioni dal 17 al 19 agosto. Con l’appoggio del giovane don Andrea «un prete adorabile e pieno di energia – racconta l’attrice – e del direttore artistico Silvano Loia, verranno coinvolti nell’evento tutto il paese e il circondario: il sindaco e tutti quanti sono in estasi per questo festival, dove ognuno avrà un ruolo preciso (hostess, bar, organizzatore, capo dei comitati). Non c’è un cinema in tutti e 10 i comuni vicini, così ho trovato un gruppo di Torino che a settembre porterà qui via satellite il suo fantastico “Microcinema", con grande gioia degli abitanti della zona!» la soddisfazione trapela da ogni parola: senza eccessivi rischi di imprenditoria e gestione della sala si apriranno in una zona depressa nuove possibilità di lavoro occupando spazi comunali in disuso.
 
Gli abitanti di Sant’Angelo a Fasanella sono quindi entusiasti all’idea di trasformare due chiese in cinema, per assistere ai cortometraggi e documentari selezionati nell’archivio di RT da Davide Zordan, ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose dell’Istituto Trentino di Cultura. La giuria che vedrà tutte le opere in concorso è composta da 30 persone, ma sono in stampa le schede che chiunque assisterà alle proiezioni potrà compilare per contribuire alla votazione.
«Il programma si svolge la mattina e il pomeriggio – continua Sydne Rome – mettendo insieme i corti a soggetto con i documentari e riservando alla serata conclusiva il lungometraggio “God is close” dell’iraniano Ali Vazirian. In questa occasione è previsto anche un dibattito a tre voci sull’importanza della comunicazione cinematografica lungo la strada della pace tra i diversi credo». Tra i rappresentanti delle religioni monoteiste ci saranno senz’altro gli amici e registi afgani Soheila Javaheri e Razi Mohebi per l’islam, e altrettanti per ebraismo e cattolicesimo.
«È un territorio molto spirituale, poggiato a una collina altissima. In una grotta c'è stata l'apparizione di san Michele e il paese vive con questo sogno: i parroci pensano ora che san Michele sia tornato… io ho invitato un giovane capuccino rasta, padre Lucio, il parroco e il monsignore di Salerno – dove presto faremo una conferenza stampa di presentazione del progetto – inoltre non so se è già operativo, ma vogliamo fare un sito sul “Fasanella Film Festival”: intanto i poster sono pronti e questa settimana gireranno per tutti i paesi».
 
Nel dettaglio, i film per la rassegna saranno 7 documentari, 6 corti e un lungometraggio:
 
“Satya. Una preghiera per il nemico (Satya. A prayer for the enemy)” di Ellen Bruno, 28’ – USA;
“Fuga attraverso l’Himalaya (Escape across the Himalayas)” di Maria Blumencron, 30’ – Tibet;
“Un mondo perfetto” di Diego D’Innocenzo e Marco Leopardi, 70’ – Italia;
“Desideri” di Massimo Prevedello, 48’ – Italia;
“Film fanatic” di Shlomo Hazan, 60’ – Israele;
“A Oriente di Gesù” di Andrea Canetta, 53’ – Svizzera;
“La via della seta: ascesa nel blu (Silk road: ascent into blue)” di Shohei Shibata, 40’ – Giappone.
 
“A piedi nudi fino all’alba (Staying barefoot till the daybreak)” di Ansari Ghassem, 13’ – Iran;
“Parparim” di Jaap Van Heusden, 14’ – Olanda/Israele;
“La moglie del cohen (Cohen's wife)” di Nava Heifets, 19’ – Israele;
“Miracoli (Milagros)” di Javier Figuro, 9’ – Spagna;
“Il soldato (Soldier)” di Soheila Javaheri, 20’ – Afghanistan;
“Elyokim” di Miri Boker, 31’ – Israele.
 
Martedì 19 agosto: “Dio è vicino (God il close)” di Ali Vazirian, 86’ – Iran
 
 
Religion Today Press Office
+39.349.2957489
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative