ROFF 19 Preview – A Real Pain. Il road movie con Jesse Eisenberg e Kieran Culkin

Il film, scritto e diretto dallo stesso Eisenberg, sarà presentato in anteprima italiana in concorso ad Alice nella Città

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

A Real Pain, scritto e diretto da Jesse Eisenberg (The Social Network), sarà presentato in anteprima italiana in concorso alla 22esima edizione di Alice nella Città. Il film vede lo stesso Eisenberg e la star di Succession Kieran Culkin nei panni di David e Benji, due cugini non in sintonia tra loro che partecipano a un tour della storia dell’Olocausto grazie al denaro lasciato loro in eredità dalla nonna appena scomparsa. Unendosi a un gruppo turistico guidato dall’affabile James (Will Sharpe, The White Lotus), David e Benji riallacciano il loro legame d’infanzia mentre si confrontano con le tragedie familiari del passato.   

Il film è stato girato interamente in Polonia, in location reali, incluso l’ex campo di concentramento di Majdanek, “cosa che nessun film sull’Olocausto fa perché nessuno lo conosce.” sostiene Eisenberg. “Ma il mio film è ambientato lì, perché è da lì che proviene la mia famiglia”. Il suo scopo era quello di “creare un road movie che fosse anche bello, che mostrasse la Polonia sotto una luce davvero bella, ma che mescolasse elementi di orrore e storia”. 

Inizialmente, Eisenberg voleva interpretare Benji, lo spirito libero che affascina ed esaspera in egual misura il gruppo di turisti. “Ho scritto molte storie dal punto di vista di un personaggio del genere, perché aspiro a essere una persona del genere”, afferma. “Qualcuno più sciolto e più aperto di me, che vive nel momento, che lotta con la stessa depressione con cui lotto io ma la affronta in modo più libero”.  

Il ruolo è invece andato a Culkin, che descrive così il rapporto tra i due cugini: “Erano molto uniti durante l’infanzia, quasi come fratelli. Quando sono cresciuti si sono semplicemente allontanati, e secondo me gran parte della storia affronta i modi molto diversi in cui hanno gestito questo allontanamento. Uno dei due è apparentemente riuscito a superarlo e sembra abbastanza equilibrato, mentre l’altro sembra quasi non essere cresciuto, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con il cugino”. 

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

A Real Pain è prodotto da Fruit Tree (Povere Creature!, The Curse) e distribuito da Searchlight Pictures. Il cast include anche Jennifer Grey, Kurt Egyiawan, Liza Sadovy e Daniel Oreskes. 

Il trailer del film:

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative