Rome International Documentary Festival 2023: il programma

Dal 1 al 7 dicembre torna il Rome International Documentary Festival, che si terrà al Nuovo Cinema Aquila con 11 documentari internazionali e 10 doc italiani

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Dal 1 al 7 dicembre torna il Rome International Documentary Festival, che si terrà al Nuovo Cinema Aquila. Questa seconda edizione prevede la proiezione di 11 documentari del concorso World-Doc, provenienti da tutto il mondo, e 10 italiani della sezione Ita-Doc, accuratamente selezionati tra i migliori nazionali. Ogni giorno si terranno quattro proiezioni dei film in concorso, anticipate dall’iniziativa Drink&Doc, un aperitivo che permetterà al pubblico di incontrare gli autori dei film del giorno.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Il festival verrà inaugurato dalla proiezione dei due film vincitori dell’edizione 2022, Charm Circle di Nira Burstein, racconto di una famiglia disfunzionale di New York, alle prese con un disturbo da accumulo compulsivo, e Kristos, l’ultimo bambino di Giulia Amati. A seguire verrà presentato il film d’apertura, How to save a dead friend di Marusya Syroech Kovskaya, un coming of age che ha come protagonista un’adolescente russa con tendenze suicide.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Nel weekend invece saranno presentati due film fuori concorso, ma di urgente attualità: 20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov, in gara per rappresentare l’Ucraina agli Oscar 2024, mentre il giorno seguente sarà la volta di Planet B di Pieter Van Ecke, che per quattro anni ha seguito due giovanissimi attivisti per il clima. Il 3 dicembre verrà poi presentato, all’interno del circuito World-Doc, Amor di Virginia Eleuteri Serpieri.

Le Masterclass di quest’anno prevedono quattro appuntamenti con professionisti del settore. Tra gli ospiti che condivideranno le loro esperienze con il pubblico, il regista Marco Bertozzi rifletterà sul riuso d’archivio e sulle forme mutanti del found footage, mentre il 6 dicembre i montatori Annalisa Forgione, Beppe Lionetti e Roberto Perpignani saranno protagonisti dell’incontro Montare il conflitto.

Qui è possibile consultare il programma completo.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative