SCENEGGIATURA
Docente: Demetrio Salvi
il venerdì – da novembre a giugno
ore 14.00/17.00
Un corso assolutamente completo, utile a chiunque voglia metter mano ad una sceneggiatura e a chiunque voglia apprendere tecniche essenziali di scrittura creativa. Un corso per armonizzare e dare una direzione alla propria creatività: non una bottega ma un percorso estremamente puntuale e specifico, chiaro, sistematico, dove il filosofeggiare è relegato in posizione marginale mentre viene sollecitato il "fare" secondo protocolli precisi (che possono essere cambiati, rovesciati, violati ma che restano essenziali per una corretta scrittura).
Un'accelerazione ulteriore, quest'anno, è data dalla messa in scena: ci si eserciterà con la scrittura di cortometraggi da far realizzare agli allievi del corso di regia in modo da ottimizzare le proprie esperienze – ognuno potrà vedere e assistere al passaggio e allo scarto che c'è tra lo scrivere e la messa in scena.
Si mirerà a far sì che tutti gli allievi, alla fine del corso, abbiano scritto una sceneggiatura per un cortometraggio, magari in tempo utile per spedirla al Solinas…
OBIETTIVI FORMATIVI
– Conoscenza dei protocolli per la scrittura cinematografica
– Conoscenza della teoria e della tecnica della sceneggiatura
– Conoscenza del linguaggio cinematografico e televisivo
A CHI E' INDIRIZZATO
A tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche narrative (per il cinema, la televisione o altro).
Non sono necessarie conoscenze pregresse.
METODOLOGIA
– Lezioni frontali
– Esercitazioni specifiche su elementi della sceneggiatura
– Lavori di gruppo
– Lavori individuali
– Lavori indirizzati alla messa in scena di cortometraggi
COSA SI REALIZZA
– Sceneggiature per cortometraggi da mettere in scena (in collaborazione col corso di regia)
– Una sceneggiatura per un lungometraggio
PROGRAMMA
– Due incontri full-immersion sul linguaggio cinematografico
– Idea/tema/argomento/genere
– Soggetto, scaletta, trattamento, biografie
– Sceneggiatura: all'americana, all'italiana, alla francese
– Storyboard
– Elementi notevoli: struttura, personaggio, dialogo
– Struttura in tre atti
– Il subplot
– Il conflitto
– Progressione drammatica
– Il teaser
– The point
– Indizi
– Teoria del personaggio
– Il dialogo
– Altri elementi: ambienti, musiche, suoni, colori
– Specificità della sceneggiatura per cortometraggi
– Il cortometraggio narrativo
– Il cortometraggio lirico
– Dettagli e concertazione.
Durante l'anno saranno favoriti gli incontri, anche esercitativi, con gli allievi degli altri corsi (recitazione, regia, montaggio, etc.).
Un corso comune: Storia/Storie del cinema
Infine: un corso di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt'altro che pacifica, tutt'altro che lineare.