SCUOLA DI CINEMA – Storie del cinema

Tutti gli allievi dei corsi annuali sono chiamati a partecipare alle lezioni di storie del cinema proposte da Sentieri Selvaggi: sono parte integrante dei programmi tecnici e critici, un utile momento per mettere assieme competenze e conoscenze e rappresentano il necessario percorso che unisce storia del cinema ed esigenze estetiche del fare cinema

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BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

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corso diretto da Simone Emiliani e Daniele Dottorini


 

il lunedì sera

Lezione        20.45/22.15

Proiezione   22.30

 



Tutti gli allievi dei corsi annuali sono chiamati a partecipare alle lezioni di storia/storie del cinema proposte da Sentieri Selvaggi: sono parte integrante dei programmi tecnici e critici, sono un utile momento per mettere assieme competenze e conoscenze e rappresentano il necessario percorso che unisce storia del cinema ed esigenze estetiche del fare cinema.

Anche questo non è un corso accademico ma si nutre di strategie operative utili a critici e ai tecnici: la messa in discussione di canoni estetici considerati classici, l'opportunità di stabilire nuovi percorsi, l'esercizio a mettersi in gioco nel visionare film sono gli obiettivi che garantiscono la perfetta integrazione di tutte le componenti dei nostri corsi.

 

Già dallo scorso anno abbiamo deciso che il corso sarà fruibile da parte degli allievi sia dei corsi di scrittura che di quelli di regia e tecnici, pertanto lo si potrà frequentare per tutto l'anno senza alcun costo aggiuntivo.


PREMESSA

21 lezioni nelle quali riattraversare la storia del cinema dalle origini ad oggi. Un percorso tortuoso, quasi deviante quello proposto da questo corso, da leggersi come parziale integrazione dei programmi delle università italiane, ma non solo. Attraverso questo ciclo di film ci si propone di rileggere con strumenti storico-critici originali i movimenti, i generi, le cinematografie, gli autori più importanti. Se ne tralasceranno di importantissimi (da Welles a Keaton a Fellini) perché si considerano già conosciuti. Si andranno a esaminare opere più nascoste e meno famose di cineasti importanti, film sommersi dalla polvere ma ancora di incredibile modernità. Un viaggio senza meta, totalmente al di fuori le coordinate accademiche.

Ogni incontro sarà strutturato come un attraversamento particolare della storia del cinema vista come storia delle forme cinematografiche, incrocio di linguaggi e di sguardi che non possono essere visti come momenti isolati e catalogati all'interno di etichette ben determinate, ma che, al contrario, non smettono di interagire l'uno con l'altro, negandosi o richiamandosi vicendevolmente. Ogni lezione quindi presenterà un percorso fatto di immagini, frammenti, sequenze e schegge di un cinema non ovvio, a volte sconosciuto, al fine di mostrare ogni immagine, ogni esempio come parte di uno sguardo molteplice che non smette di essere contemporaneo. Ogni percorso culminerà con la visione integrale di un film, che diventerà l'occasione per un approfondimento di quanto emerso a lezione nonché la possibilità di una ulteriore apertura del discorso.

 

OBIETTIVI  FORMATIVI

– Fornire coordinate essenziali d'una storia del cinema "non lineare" ma profonda e strategicamente appassionante

– Permettere di confrontare esperienze e riflessioni critico-tecniche con tutti i partecipanti del corso

– Creare un linguaggio comune, riferimenti entro i quali far scorrere le riflessioni dei vari corsi, qualunque sia il tipo d'approccio

 

A CHI E' INDIRIZZATO

A tutti gli allievi dei corsi di Sentieri Selvaggi.

 

METODOLOGIA

–         Visionamenti

–         Lezioni frontali

–         Analisi e discussioni

Ecco il programma delle lezioni 

1. Le origini

Il cinema e la mummificazione del vivente; la fascinazione del movimento; l'ordinario e lo straordinario nel cinema; la creazione dell'effetto di realtà

Film: Corti di Lumière, Melies, Porter


2. L'Espressionismo

Il vivente e il non vivente; golem, robot, automi, zombi; il cinema come congelamento della realtà, lo sguardo cinematografico come macchina di morte; la dialettica tra natura ed artificio

Film: Aurora  (1927) di F. W. Murnau


3. Il cinema muto statunitense

L'erotismo dell'immagine e la follia del corpo; l'eccesso come linguaggio del cinema; le dinamiche dei corpi: il femminile e il maschile

Film: La grande parata (1925) o La folla (1928) di K. Vidor


4. Russia anni Venti

Il principio mitologico del montaggio; Frankenstein e Prometeo, frantumazione e ricomposizione dialettica; il cinema come pensiero tra ortodossia ed eresia

Film: Ottobre (1927) di S. M. Ejzenstein o La terra (1930) di A. Dovzenko


5. Il melodramma e lo star-system

Il corpo divino, il corpo del divo; l'amore folle e la dipendenza totale;

Film: Sogno di un prigioniero (1935) di H. Hathaway o  Amanti senza domani (1932) di T. Garnett


6. La commedia sofisticata

Il cinema come musica, la parola come ritmo e melodia; la costruzione del meccanismo cinematografico; l'ambiguità del senso, tra intrattenimento sottile e critica feroce;

Film: L'orribile verità (1937) di L. McCarey o Mr. Smith va a Washington (1939) di F. Capra


7. Il realismo poetico francese

La poesia del reale, il disvelamento del male attraverso la finzione poetica; corpi silenziosi, antieroi dal destino segnato;

Film: Pepé le Moko/Il bandito della Casbah (1936) di J. Duvivier


8. Il noir

Il cinema come astrazione del genere; il nero come irrappresentabile; l'inquietudine dell'esistenza attraverso le figure estetiche del noir

Film: Le catene della colpa (1947) di J. Tourner o Il grande sonno (1946) di H. Hawks 


9. Il fantastico britannico

La sospensione tra realtà e onirismo, l'adattamento letterario e l'attraversamento gotico dei generi (la Ealing); la manipolazione del set come luogo sempre da inventare

Film: Scarpette rosse  (1948) di Powell-Pressburger


10. Il post/neorealismo

La semplice nudità della cosa come scandalo insostenibile allo sguardo; la libertà morale di vedere come sono fatte le cose; oltre il quotidiano; l'erranza, il mistero del reale

Film: Umberto D. (1952) di V. De Sica o Europa '51 (1952) di R. Rossellini 


11. Il sur/western

Figure astratte e paesaggio mitico; il western come costruzione del mito; l'infinita produttività del western come principio generatore del cinema

Film: Johnny Guitar (1954)di N. Ray 


12. Viaggio in Oriente

Il poetico mistero del femminile; contro l'estetica della violenza, la violenza come estetica della contemporaneità; nostalgia del passato e lavoro sui generi;

Film: Vivere (1952) di A. Kurosawa


13. La Nouvelle Vague

Il film come deriva (potenzialmente) infinita; il film che genera altri film ed è generato da altre immagini; la libertà di creare a partire dalla consapevolezza del cinema;

Film: Jules e Jim (1962) di F. Truffaut


 14. Residui dal Free Cinema

Follia e libertà; il cinema come libera improvvisazione, il set diventa il corpo dell'attore, estrema verità dell'immagine; cinema e politica come sberleffo;

Film: Io sono un campione  (1963) di L. Anderson o I giovani arrabbiati (1959) di T. Richardson


15. I generi all'italiana

Il 'cinema di genere' italiano oltre le forme della commedia e del film drammatico, ricco territorio di sperimentazione e di confronto soprattutto negli anni Sessanta e Settanta e diventato oggi oggetto di rivalutazione critica

Film: La maschera del demonio (1960) di M. Bava o I padroni della città (1976) di F. Di Leo


16. Il road-movie

Movimento e falso movimento; nomadismi menatali e fisici; il paesaggio come estensione dell'umano o come limite dello sguardo; perdersi e ritrovarsi in un altrove;

Film: 5 pezzi facili  (1970) di B. Rafelson o Strada a doppia corsia (1971) di M. Hellman 


17. Il nuovo cinema tedesco

Il cinema che si muove a partire dalla realtà del desiderio; le dinamiche del potere e della follia come motori della storia; tra nostalgia di paesi lontani e inseguimenti di un cinema che non esiste più;

Film: La paura mangia l'anima (1974) di R. W. Fassbinder 


18. La giungla urbana

La città come set stratificato, luogo dell'immaginario e infinito produttore di immagini; la violenza come elemento costituente l'immagine; le strade, le case e le luci come elementi del montaggio; equivalenza tra città e cinema;

Film: Vivere e morire a Los Angeles (1985) di Friedkin o Atlantic City (1980) di Louis Malle 


19. Recupero dei generi a Hong Kong

Il cinema come fantasmagoria del genere, gioco di icone e astrazione dei gesti; la ricerca della verità attraverso l'estrema finzione; la morte come messa in scena seriale;

Film: The Mission (1999) di Johnnie Too Time and Tide (2000) di Tsui Hark


20. Finestra su Taiwan

La ricerca di una nuova forma di cinema; il tempo come densità dell'esistenza e respiro dell'immagine; analisi del desiderio e dell'amore nell'età del disincanto (del mondo e del cinema); l'ultimo livello della poesia

Film: Yi Yi (2000) di E. Yang


21. Ombre cinesi

Tradizione e modernità, realismo e arte, presente e passato. Dopo la scoperta avvenuta nella seconda metà degli anni '80, un cinema multiforme in cui è racchiusa la Storia che abbraccia secoli distanti e la frenetica trasformazione attuale.

Film: La strada verso casa (1999) di Zhang Yimou o Unknown Pleasures (2002) di Jia Zhangke

 

 

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