Seconda edizione del Monfilmfest, Festival Internazionale di film in video

 


Il Comune di Vignale e l'Associazione IMMAGINA, impegnata nella diffusione della cultura cinematografica, organizzano la 2° edizione del Monfilmfest, Festival Internazionale di film in video che ha al centro del suo programma delle "performance" definite "Giochi di Cinema" che mettono i partecipanti alla prova per la realizzazione di una produzione completa di un film.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La manifestazione avrà come obiettivo quello di coinvolgere i partecipanti e gli spettatori in un'esperienza con al centro il cinema, Vignale e il Monferrato. Il territorio si apre così con i suoi servizi al cinema e ne diventa set, location, elemento produttivo e scenario di diffusione. 


L'Associazione Immagina, che è attore del progetto, è un crocevia di differenti professionalità: ci sono giovani filmaker e registi, montatori, operatori e assistenti, esperti di organizzazione, produttori, insegnanti di laboratorio che hanno lavorato a progetti di cinema nelle sue differenti forme, grafici e artisti che operano nel campo dell'immagine, giovani studenti che compiono un tirocinio di formazione nelle varie attività dell'Associazione.  Fra queste, appunto, l'organizzazione di Festival è un momento importante della politica culturale dell'Associazione che vuole offrire spazi ai giovani autori affinché possano farsi conoscere attraverso una maggior visibilità delle loro opere.


 


La seconda edizione del MONFILMFEST vuole rispondere a quegli autori che con entusiasmo hanno partecipato alla prima edizione, e consolidarsi a livello internazionale come ulteriore spazio/esperienza, estendendo ancor più il suo invito a partecipare, coinvolgendo nuovi autori a livello nazionale e internazionale.


 


Il Monfilmfest è una manifestazione che già si è posta fuori dagli schemi istituzionali già così ben rappresentati da altri festival e quindi più che sufficienti come offerta. Pertanto i partecipanti sono invitati a mettersi in gioco senza pregiudizi e con assoluta libertà d'espressione. Inoltre si getta un primo ponte con i partecipanti alla prima edizione che in vario modo saranno coinvolti nella seconda edizione, con una sezione a loro dedicata e una partecipazione attiva in giuria.


 


Lo scopo è quello di promuovere un laboratorio di cinema per scoprire nuove storie e nuovi talenti, attraverso una manifestazione che offra delle sezioni particolari d'incontro-confronto che per la seconda edizione passano da una a tre e una sezione che ripercorra un'idea che ha fatto scoprire tanti giovani registi che è quella dei video brevissimi. Una delle sezioni "Sette Giorni per un Film"  sarà prodotta dal festival e avrà come location Vignale e il Monferrato, interagendo con la geografia fisica e passionale del territorio.  Su quest aspetto del rapporto fra il Monferrato, le sue colline e città, e il cinema, si concentrerà l'attenzione di tutto il festival, perché l'idea è proprio quella di promuovere il territorio, valorizzando la sua storia, la sua cultura e tutte le sue attività produttive.


 


Info:


www.immagina.net


Cinzia Scantamburlo


Segreteria Organizzativa MONFILMFEST


cinzia.scantamburlo@immagina.net


www.immagina.net


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative